Facebook introduce l’autore: ecco come aumentare l’authorship

Ai blogger non sarà sfuggito che, di recente, Facebook ha introdotto l’autorship.
Barra Servizi

L’autorship introdotta da Facebook aiuterà gli autori dei post ad ottimizzare la loro visibilità. Attraverso un meta tag, infatti, tutti gli autori avranno la possibilità di rendere noto il nome di chi ha pubblicato uno specifico contenuto. In molti si staranno chiedendo che cosa sia cambiato rispetto al passato. In buona sostanza, la differenza è che grazie all’autorship sarà possibile seguire l’autore di un post in pochi e semplici click. E se tale autore non facesse parte della nostra lista degli amici? Niente paura: in questo caso apparirà una riga in cui sarà possibile ricevere maggiori informazioni a riguardo.

A questo punto, è opportuno fare una breve digressione in merito all’importanza di seguire un autore su Facebook. Uno dei vantaggi del follow è, di sicuro, il fatto che anche chi ha un numero molto alto di amici e non può accettare più richieste di amicizia ha la possibilità di condividere i propri contenuti con un vasto pubblico. Inoltre, il follow consente di raggiungere molti lettori potenzialmente interessati ai contenuti pubblicati da un autore senza la necessità di creare una pagina.

Attivare l’autorship di Facebook è semplicissimo: basta aprire il pannello delle impostazioni, recarsi nella sezione relativa ai followers e scegliere l’opzione con la quale saprà possibile condividere i propri contenuti con tutti. In seguito, sarà necessario impostare il tag author inserendo il link di Facebook nella prima parte del codice sorgente di ogni pagina del vostro sito.

Ovviamente, esistono anche alcuni plug in che permettono di inserire tale link in maniera automatica come, ad esempio, SEO Yoast per WordPress.

In sintesi: grazie a l’autorship di Facebook sarà possibile migliorare il proprio personal branding senza dover ricorrere a costose e molto impegnative campagne di marketing.

Leggi anche questi articoli

Da Sysadmin a DevOps: Automatizzare la Gestione dei Cluster Linux

Gestire un cluster Linux manualmente non è mai stato semplice, e con l’aumento delle complessità nei sistemi moderni, lo è diventato ancora di più...

Come catturare l’attenzione online in meno di 3 secondi

Nei feed dei social o tra i risultati di ricerca, l’attenzione si gioca tutta nei primi tre secondi. Chi crea contenuti per blog o canali digitali...

L’IA Necessita di un Cloud? Il Caso del Down di AWS e le Implicazioni per le Aziende nell’Era Digitale

Nel 2025, il clamoroso down di AWS ha suscitato numerose riflessioni sul futuro del cloud e sull’impatto che eventi di questo tipo possono avere...
CHIAMA SCRIVICI