Facebook introduce l’autore: ecco come aumentare l’authorship

Ai blogger non sarà sfuggito che, di recente, Facebook ha introdotto l’autorship.
Barra Servizi

L’autorship introdotta da Facebook aiuterà gli autori dei post ad ottimizzare la loro visibilità. Attraverso un meta tag, infatti, tutti gli autori avranno la possibilità di rendere noto il nome di chi ha pubblicato uno specifico contenuto. In molti si staranno chiedendo che cosa sia cambiato rispetto al passato. In buona sostanza, la differenza è che grazie all’autorship sarà possibile seguire l’autore di un post in pochi e semplici click. E se tale autore non facesse parte della nostra lista degli amici? Niente paura: in questo caso apparirà una riga in cui sarà possibile ricevere maggiori informazioni a riguardo.

A questo punto, è opportuno fare una breve digressione in merito all’importanza di seguire un autore su Facebook. Uno dei vantaggi del follow è, di sicuro, il fatto che anche chi ha un numero molto alto di amici e non può accettare più richieste di amicizia ha la possibilità di condividere i propri contenuti con un vasto pubblico. Inoltre, il follow consente di raggiungere molti lettori potenzialmente interessati ai contenuti pubblicati da un autore senza la necessità di creare una pagina.

Attivare l’autorship di Facebook è semplicissimo: basta aprire il pannello delle impostazioni, recarsi nella sezione relativa ai followers e scegliere l’opzione con la quale saprà possibile condividere i propri contenuti con tutti. In seguito, sarà necessario impostare il tag author inserendo il link di Facebook nella prima parte del codice sorgente di ogni pagina del vostro sito.

Ovviamente, esistono anche alcuni plug in che permettono di inserire tale link in maniera automatica come, ad esempio, SEO Yoast per WordPress.

In sintesi: grazie a l’autorship di Facebook sarà possibile migliorare il proprio personal branding senza dover ricorrere a costose e molto impegnative campagne di marketing.

Leggi anche questi articoli

Dal branding al blanding: semplice ma mai banale!

Il mondo della comunicazione è in costante evoluzione, e con lui anche le strategie che i brand scelgono per raccontarsi. Se fino a poco tempo fa il...

Tendenze WordPress 2025: un anno che ha cambiato il modo di fare siti

Il 2025 ha confermato che WordPress è molto più di una semplice piattaforma per creare siti web: è diventato un ecosistema in grado di adattarsi a un...

Rust: perché sceglierlo per lo sviluppo di applicazioni cloud-native

Negli ultimi anni Rust è passato da linguaggio di nicchia a scelta concreta per sistemi complessi e ad alte prestazioni. Il motivo è semplice: unisce...
CHIAMA SCRIVICI