Font awesome: integralo nei tuoi siti web

Un sito Internet si caratterizza per il suo contenuto, ma anche per la grafica e la sua “usabilità”.

Per supportare queste attività, esistono molti cosiddetti “Icon Fonts”, cioè dei grandi insiemi di icone e di simboli integrabili nei siti web, da cui gli sviluppatori o i grafici possono prendere le icone che più gli sono utili.
Uno dei migliori “Icon Fonts” attualmente presenti in rete è senza dubbio Font Awesome, un linguaggio pittografico assolutamente da provare e da integrare nei siti web.

Questo insieme di icone, originariamente pensato e sviluppato come complemento del popolare Framework “Twitter Bootstrap” (utilizzato per lo sviluppo di interfacce grafiche), ha fin da subito raccolto il favore di molti gestori di siti web grazie all’elevato numero di icone disponibili ed alla grande facilità di integrazione delle stesse sulle pagine web. Interagendo direttamente con il CSS (Cascading Style Sheets), cioè il linguaggio che definisce la formattazione di documenti pubblicati sul web, le operazioni di inserimento risultano infatti essere molto semplici e rapide. Oltre a questi importanti motivi, Font Awesome si distingue però per altre caratteristiche di indubbio valore.

Prima di tutto, questo font è gratuito, anche per utilizzi a fini commerciali. Viene infatti distribuito con una licenza “Creative Commons”, che lo rende molto appetibile a un grande numero di appassionati e di professionisti del settore. Proprio per questo motivo è in continua evoluzione e grazie al diretto supporto ed ai consigli provenienti dagli utilizzatori, vengono apportati importanti miglioramenti ad ogni versione.
Attualmente questo font comprende più di 400 icone compatibili con i più diffusi linguaggi di programmazione, anche senza l’utilizzo di JavaScript aggiuntivi. La scalabilità delle icone, cioè la possibilità di regolarne le caratteristiche secondo il testo e le esigenze grafiche, è praticamente infinita. Questo permette di utilizzare le icone in ogni punto della pagina web senza problemi relativi alla dimensione ed al colore. Anche lo stile e le ombre possono essere gestite velocemente tramite CSS, modificandole ed adattandole ad ogni esigenza.

Font Awesome è un “Icon Font” ideale per molti scopi. Le icone sono tutte “vettoriali”, quindi con il vantaggio di occupare poco spazio in termini di memoria e la possibilità di ingrandire le immagini senza una loro perdita di risoluzione. Per questo è adatto ai più moderni display ad alta risoluzione ed è compatibile con tutti i maggiori software di “Screen Reader”, cioè quei particolari dispositivi in grado di leggere le pagine web per i non vedenti.

Altra importante caratteristica delle icone di Font Awesome è la possibilità di utilizzarle anche per tutti i tipi di Desktop e di Workstation.
Infine, questo linguaggio si è da sempre caratterizzato, ed è penuto famoso nel mondo della grafica web, per la sua grande intuitività e facilità di utilizzo.

Con le numerose icone di Font Awesome si può veramente fare di tutto, creare pulsanti, arricchire campi o form, realizzare menu a tendina e molto altro. In questo modo la navigazione piene più semplice e veloce ed i siti Internet ne guadagnano in popolarità e numero di visite.

Envision

Leggi anche questi articoli

Lead Generation: creare conversazioni per generare contatti qualificati

Per farsi strada in un mondo sempre più affollato e riuscire a catturare l’attenzione di persone che mostrano un reale interesse verso la tua ...
Alessia Nuzzo

Link nelle storie di Instagram: presto disponibile per tutti!

Fin dalla sua uscita Instagram si è saputo fare apprezzare per la grande attrattiva rappresentata anche come strumento di marketing, taleà ...
Federico Petracca

Come migliorare l’esperienza d’acquisto da mobile

Acquistare on line è ormai diventata un’abitudine consolidata anche in Italia: a testimoniarlo sono i numeri del settore eCommerce che, ...
Alessia Nuzzo
CHIAMA SCRIVICI