Google indicizza i post di Facebook?

Nelle scorse ore, Search Engine Land ha comunicato una novità interessante: attualmente Google sta indicizzando alcuni post provenienti da Facebook.
Barra Servizi

Quando Google offrì la ricerca in tempo reale, gli fu negato ogni accesso ai messaggi degli utenti Facebook, che al contrario vennero resi accessibili a Bing, dopo accordi commerciali con la Microsoft.
Attualmente la novità legata a Google non sembra aver raggiunto l’Italia (si parla di Stati Uniti, Germania ed Inghilterra), quindi il numero di post indicizzati è ancora piccolo. Probabilmente si tratta di post di Facebook citati su altri siti, come per esempio quelli che vengono riportati in automatico anche su Twitter. Ma il cambiamento coinvolgerà tutti i siti che usano dei plug-in collegati direttamente con Facebook, per aumentare l’indicizzazione delle pagine dei siti, migliorando il posizionamento dei contenuti nel web, e di conseguenza anche la visibilità dei siti stessi.
Lo scopo di Google è infatti quello di riuscire ad indicizzare tutto ciò che appare sui browser, a prescindere dalla sua formattazione e dal linguaggio usato per la sua creazione.

Siete curiosi di conoscere la vostra popolarità? Fate una prova ed inserite su Google il vostro nome e cognome. Forse ritroverete dei commenti che non avete inserito direttamente su Facebook, ma su siti che danno la possibilità di inserire in automatico commenti anche su Facebook.
Ricordatevi quindi che tutto ciò che scriviamo in rete viene fagocitato da Google, ma favorisce anche chi si mette alla ricerca di informazioni su di noi.
Non sottovalutate la possibilità di modificare le impostazioni sulla privacy nel vostro profilo di Facebook: in questo modo i motori di ricerca non saranno in grado di indicizzarlo. Come dovete procedere?
Dopo aver effettuato il login, andate sul menù a tendina, sulla destra della voce “Home”, e poi su “Impostazioni sulla privacy”. Rendete visibile la vostra “Privacy predefinita” o ai soli amici o impostate dei settaggi personalizzati, togliendo in questo modo il pallino dalla voce “Pubblica”, qualora fosse l’attuale impostazione.
E’ anche importante sapere che, quando scrivete un commento, potete gestirne la visione e la diffusione nel web, utilizzando il menù a tendina accanto alla voce “Pubblica” (è la voce affiancata dall’icona del mondo), che vi permetterà di scegliere quali persone potranno prendere visione del vostro post.

Così facendo riuscirete a controllare meglio la vostra popolarità nei motori di ricerca e, qualora il vostro profilo o i vostri post fossero già stati indicizzati, nel giro di un mesetto dovrebbero scomparire anche dalle ricerche nel web.

Leggi anche questi articoli

Dove non arriva l’IA

C’è un punto preciso in cui l’intelligenza artificiale inciampa. Non è la scrittura generativa, non è l’immagine, non è neppure la capacità di...

Da Sysadmin a DevOps: Automatizzare la Gestione dei Cluster Linux

Gestire un cluster Linux manualmente non è mai stato semplice, e con l’aumento delle complessità nei sistemi moderni, lo è diventato ancora di più...

Come catturare l’attenzione online in meno di 3 secondi

Nei feed dei social o tra i risultati di ricerca, l’attenzione si gioca tutta nei primi tre secondi. Chi crea contenuti per blog o canali digitali...
CHIAMA SCRIVICI