Instagram: le novità in arrivo sul desktop

In questo momento di crisi, le piattaforme di social media più popolari si stanno attivando per aumentare la propria funzionalità nei confronti degli utenti che ne usufruiscono quotidianamente.

In questo caso, lo scopo da raggiungere per gli sviluppatori di Instagram sembra essere quello di rendere l’utilizzo da PC comodo, immediato e user-friendly.

Instagram Live da desktop: ora è possibile

Stanco di essere costretto a guardare le dirette di Instagram dallo schermo del telefono, quando commenti ed emoji distraggono continuamente da ciò che sta succedendo in video? Buone notizie: Instagram Live è ora disponibile anche in versione desktop, e il risultato che ne deriva sembra estremamente promettente. Infatti, invece di sovrapporre commenti ed emoji, il nuovo sistema li appone a lato in una maniera simile a Twitch, così che si formi uno spazio dedicato alle reazioni dell’utente alla destra del riquadro di riferimento.

Il focus su questa feature deriva da una constatazione semplice: le visualizzazioni di Instagram Live soltanto nella prima settimana di aprile sono aumentate del 70% secondo il team di Facebook. Anche se molti di questi livestream appaiono sporadici e poco curati, un nuovo tipo di esperienza del genere sta diventando sempre più popolare, dovendo sostituire eventi in presenza che sono stati cancellati o rimandati.

Nella versione desktop di Instagram, se qualcuno che segui è live, la sua diretta dovrebbe essere segnalata sulla destra dello schermo nella sezione delle Stories.

Tuttavia, rimangono ancora alcuni problemi: non è ancora possibile pubblicare direttamente dal proprio computer. Un altro problema di usability riguarda la dimensione della live, grande quanto quella visibile da un normale smartphone. In ogni caso, il rinnovamento della sezione dei commenti porterà un tocco di innovazione alla piattaforma stessa.

Direct Messages di Instagram anche sul computer

Le novità non finiscono qui: tra le nuove funzionalità dell’ultima settimana, è stata introdotta quella di accedere ai direct anche dalla versione desktop di Instagram, una feature che i fan dell’app chiedono da molto tempo. In questo modo, infatti, sarà possibile poter messaggiare tranquillamente con gli amici anche da pc.

envision

Think Digital

Non c’è novità dal mondo del web che non alimenti la nostra insaziabile curiosità! Le innovazioni tecnologiche e informatiche ci appassionano e ci stimolano a ripensare continuamente gli schemi del nostro lavoro, per offrire ai nostri clienti soluzioni efficaci e sempre al passo coi tempi.

Leggi anche questi articoli

Flutter: che cos’è e come aiuta gli sviluppatori

Per velocizzare la realizzazione di app per diverse piattaforme, gli sviluppatori possono trovare un valido aiuto nel framework Google Flutter, ...
Angelo Pignatelli

Gutenberg, il nuovo editor di WordPress

Nel corso degli anni l’editor attuale di WordPress è rimasto pressoché identico. Anche se tutto sommato non è una cosa negativa, molti sono ...
Matteo Bleve

Quartieri: scopriamo la funzione di Facebook

I social, con la pandemia che torna a ricoprire il ruolo da protagonista nelle news tutti i giorni, si preparano a ri-lanciarsi come assoluti ...
Federico Petracca
CHIAMA SCRIVICI