L’utilizzo del digital marketing nel settore turistico

Tra i vari settori che stanno adoperando il web marketing come strumento fondamentale di ricerca, oltre che di mantenimento portfolio clienti, il turismo occupa indubbiamente i posti più alti della classifica.

 

Nell’era del 2.0 sono sempre più numerose le agenzie di viaggio che si affidano al Digital Marketing, consapevoli di affidarsi ad uno strumento in grado di garantire una certa visibilità della struttura turistica e allo stesso tempo di procacciarsi attivamente nuovi potenziali clienti.

Ma quali sono gli step fondamentali da seguire per ottenere un Digital Marketing vincente?

Gli stratagemmi utilizzati sono vari. Indispensabile, innanzitutto, lavorare correttamente sul SEO cercando posizionare il sito web della struttura turistica interessata tra i primi risultati sui motori di ricerca, magari promuovendo campagne pay to click al fine di assicurarsi un certo numero di nuovi visitatori incuriositi.

Ma è il sistema di recensioni on-line, lo strumento che sta letteralmente rivoluzionando il settore turistico e tutti gli annessi, fondamentale perché in grado di rassicurare, nelle diverse fasi, il potenziale cliente attraverso i commenti e le opinioni di chi ha avuto un’esperienza diretta con il luogo preso in esame.

Appare quindi chiaro come per un hotel, un ristorante, un lido, sia fondamentale investire sulla propria immagine web al fine di farsi un’ottima pubblicità ed essere portatore, in concomitanza di un reale ottimo servizio turistico, di ottime recensioni che saranno garanzia di qualità impeccabile.

Avere delle recensioni stellari garantirà ad ogni cliente che entrerà sul nostro sito web la massima fiducia nel nostro servizio e nel nostro prodotto: dati alla mano, l’87% delle persone prese in esame da un sondaggio di Tripadvisor dichiara che le recensioni aiutano a farsi un’opinione, e sentirsi più sicuri nella scelta della propria prenotazione. Dunque prima di prenotare, valutare la recensioni online è ormai una tappa obbligata.

Discorso inverso per le cattive recensioni, che se numerose possono portare ad un drastico calo di clientela, scoraggiata dai commenti negativi degli altri visitatori.

Think Digital

Non c’è novità dal mondo del web che non alimenti la nostra insaziabile curiosità! Le innovazioni tecnologiche e informatiche ci appassionano e ci stimolano a ripensare continuamente gli schemi del nostro lavoro, per offrire ai nostri clienti soluzioni efficaci e sempre al passo coi tempi.

Leggi anche questi articoli

Nextcloud: il cloud sicuro, gratis e fai da te!

Il cloud è una soluzione che negli ultimi anni è diventata letteralmente legge. Riuscire ad avere tutto ciò di cui abbiamo bisogno sempre a portata ...
Valentino Orlando

L’importanza della grafica nel web design

Viviamo in un periodo storico che, più dei precedenti, comunica tramite immagini. Questo è il tipo di comunicazione più immediato, poiché può ...
Alessia Nuzzo

Facebook presenta la nuova esperienza con le pagine

Da pochissime ore Facebook ha dato il via ad una nuova ed importante esperienza di pagine, ridisegnate appositamente sia per le postazioni ...
Federico Petracca
CHIAMA SCRIVICI