Novità Instagram: come funzionano i quiz nelle storie

Instagram ha recentemente proposto al suo pubblico un’ulteriore novità, parliamo della possibilità di creare quiz con sticker nelle stories.

Se ricordate esisteva già qualcosa di molto simile, ma la versione precedente proponeva domande troppo limitanti, poco interattive e poco coinvolgenti. Ora gli sviluppatori di Instagram hanno aggiunto un’altra interessante funzione: i quiz. La novità è stata annunciata sul social stesso tramite un video dimostrativo che ha spiegato in dettaglio come creare i quiz nelle proprie storie. Precisiamo fin da subito che questa funzione si comporta come i normali sticker che gli utenti più esperti già sanno padroneggiare, mentre gli utenti alle prime armi potranno invece continuare a leggere il nostro articolo per imparare come funzionano i quiz nelle storie, inserendovi domande e risposte multiple. Per prima cosa però assicuratevi di avere l’ultima versione aggiornata di Instagram, che potete trovare nell’App Store e nel Google Play Store.

Come creare i quiz nelle storie Instagram

Non spaventatevi perché l’operazione in realtà è abbastanza semplice. Trattandosi di un semplice sticker dell’app, per creare un quiz non dovrete far altro che creare una nuova Storia e, poco prima della sua pubblicazione, effettuare uno swipe, cioè scorrere con il vostro dito dal basso verso l’alto per accedere alla gallery degli sticker.

Scegliete, premendo sopra lo sticker Quiz e aspettate qualche istante, poco dopo vedrete apparire sulla vostra foto o sul vostro video l’interfaccia di questa nuova funzione. A questo punto potete semplicemente aggiungere la domanda desiderata con le varie risposte: avrete modo di inserire da due a quattro opzioni.

Come visualizzare le risposte nei quiz di Instagram

In maniera simile a quanto già visto per le domande a risposta aperta e per i sondaggi, anche qui, la popolare app dedicata alle foto, vi offre la possibilità di leggere le percentuali delle risposte fornite dai vostri follower. Per vedere i dati relativi dovete semplicemente entrare nelle Storie che avete pubblicato premendo su “Le mie Storie”, cliccate quindi su quella avente il quiz e aspettare qualche istante per permettere a Instagram di caricare e di mostrarvi le opzioni con le percentuali ottenute.

Qui trovate il tweet con il video ufficiale dedicato ai quiz.

 

envision

Leggi anche questi articoli

Lead Generation: creare conversazioni per generare contatti qualificati

Per farsi strada in un mondo sempre più affollato e riuscire a catturare l’attenzione di persone che mostrano un reale interesse verso la tua ...
Alessia Nuzzo

Link nelle storie di Instagram: presto disponibile per tutti!

Fin dalla sua uscita Instagram si è saputo fare apprezzare per la grande attrattiva rappresentata anche come strumento di marketing, taleà ...
Federico Petracca

Come migliorare l’esperienza d’acquisto da mobile

Acquistare on line è ormai diventata un’abitudine consolidata anche in Italia: a testimoniarlo sono i numeri del settore eCommerce che, ...
Alessia Nuzzo
CHIAMA SCRIVICI