Pinterest il nuovo social network al terzo posto dopo Facebook e Twitter

Pinterest sembra essere la nuova novità in fatto di social network del 2012.

UN MONDO DI IMMAGINI

Come abbiamo detto sopra(e ci teniamo a ricordare), si entra solo su invito, che potete richiedere anche con un apposito tasto andando sulla home page del sito.
Appena entrati, la pagina principale vi immerge immediatamente negli aggiornamenti principali dei vostri amici: immagini condivise, nuovi interessi e notizie simili. Se si possiedono già numerosi followers, o se si segue un numero di utenti consistente, si rischia di perdersi in mezzo all’eccessivo “bombardamento” di informazioni. Ecco allora intervenire un menù che vi permette di scegliere i contenuti per categoria: solo foto, solo video e tutto il resto.
La prima domanda che spontaneamente vi sarà balzata in mente è che fine hanno fatto i vecchi like, le condivisioni e i commenti. Ebbene, sono tutti ancora presenti: infatti, spostando il mouse su ogni contenuto, compariranno i tasti per esprimere la vostra approvazione o per commentare i contenuti. E per quanto riguarda le condivisioni, nel nuovo social network si chiamano “repin”. Ovviamente, per quanto detto in precedenza, questa volta bisognerà scegliere, quando si va a condividere un menù, su quale bacheca, tra le nostre, si voglia apporre il nuovo contenuto condiviso. E per chi non riesce a rinunciare a Facebook e a Twitter? Nessun problema, perché con una semplice procedura di collegamento degli account, sarà possibile condividere contenuti da Pinterest ai due colossi del mondo del “social networking”.

TRA PREGI E DIFETTI

Per concludere, possiamo certamente affermare che Pinterest non abbia nulla da invidiare ai suoi fratelli maggiori, se non forse una interfaccia che “pecca” di confusione: infatti spesso, a meno che non si filtrano i contenuti, diventa difficile individuare quello che i nostri utenti preferiti condividono, di volta in volta.
Per quanto riguarda la loro qualità, invece, Pinterest rappresenta un superamento rispetto al passato, sia confrontato con Twitter che con Facebook, vista la definizione(alta) con la quale si possono pubblicare i propri file video e audio. Possiamo definirlo come un vincente mix tra Youtube, un motore di ricerca di immagini e un social network, a cui mancano però le applicazioni, grossa fetta di mercato che hanno “fidelizzato”, nell’ambito di Facebook, milioni di utenti. Ma l’esperienza insegna che il popolo della rete rende gloria a fenomeni inaspettati: basti pensare che Twitter è diventato universale a suon di semplici “cinguettii” di poche righe.

Think Digital

Non c’è novità dal mondo del web che non alimenti la nostra insaziabile curiosità! Le innovazioni tecnologiche e informatiche ci appassionano e ci stimolano a ripensare continuamente gli schemi del nostro lavoro, per offrire ai nostri clienti soluzioni efficaci e sempre al passo coi tempi.

Leggi anche questi articoli

Gmail cambia logo: ecco come sarà

Google, il gigante di Mountain View, è una costante fonte di innovazione per gli utenti. Per questo motivo, Google non smette di guardare al futuro ...
Alessia Nuzzo

C’erano una volta gli emoticon: scopri quando sono nate le famose “faccine”

Chi di noi non conosce le emoticon, utilizzate quotidianamente nei messaggi e sui social? Ma forse non tutti sanno quando sono nate le famose ...
Giulia Chiffi

Scopriamo gli Hook di WordPress

Intuitivo e gratuito, WordPress è senza dubbio uno dei CMS più utilizzati per la costruzione di siti web completi e personalizzati. ...
Biagio Chiarello
CHIAMA SCRIVICI