Promuovere il territorio attraverso Foursquare

Ormai si sente parlare sempre più spesso di Foursquare, un nuovo social network che sta raccogliendo intorno a sé sempre più utenti.
Barra Servizi

Un’evoluzione, quindi, del servizio di geolocalizzazione già offerto da Facebook, perché con Foursquare è possibile anche lasciare commenti sui luoghi visitati ed eventuali indicazioni ai futuri clienti. Un’occasione non da poco per tutte quelle aziende che intendono pubblicizzare il proprio brand attraverso questo social network che sta diventando sempre più popolare, ma anche un modo innovativo per promuovere, in modalità più in linea con le nuove tecniche di comunicazione, il territorio di appartenenza.

Ma come funziona Foursquare più nello specifico? 

In modo molto semplice ed, ovviamente, partecipativo. L’azienda o il luogo di interesse culturale deve creare una sorta di propria pagina nella quale spiegare non solo la tipologia di attività, ma anche tutte quelle informazioni che possono risultare utili come indirizzo della sede, giornata di chiusura, orari ed altro. I visitatori della nostra attività possono segnalare, in tempo reale, di essere presenti in loco e lasciare anche uno o più commenti. A sua volta, l’attività commerciale può premiare visite, segnalazioni e commenti con sconti e promozioni riservate esclusivamente agli utenti di Foursquare.

Il principio è che più visite si hanno, più commenti positivi circolano in rete, maggiore sarà l’interesse suscitato con un conseguente aumento della clientela. Vale la pena provare ad utilizzarlo anche perché – con ogni probabilità – i nostri concorrenti lo stanno già facendo. Impossibile lasciarsi scappare un’occasione del genere!

Leggi anche questi articoli

Scrivere per la fiducia: come applicare l’EEAT nella tua strategia di content marketing

Ti sei mai chiesto perché alcuni contenuti generano fiducia immediata, mentre altri — pur essendo scritti bene — non convertono? Non è una questione...

Ricerca Google potenziata dall’AI: come guidare marketing e dati verso la nuova discovery

Sai davvero come cambierà il modo in cui le persone scoprono il tuo brand su Google? Con l’arrivo della Ricerca potenziata dall’intelligenza...

Repost di Instagram: a cosa serve davvero?

Sai davvero cosa cambia con l’arrivo del repost su Instagram? Non è solo un nuovo pulsante: è un cambio di paradigma per brand, creator e strategie di...
CHIAMA SCRIVICI