SEO & CMS per Ecommerce: tutto quello che c’è da sapere

Le ottimizzazioni SEO hanno certamente un ruolo fondamentale in qualunque strategia di Web Marketing e rappresentano senza dubbio una delle azioni mirate per garantirsi l’auspicata visibilità in rete.
Barra Servizi

Con il termine SEO, acronimo di Search Engine Optimization, si indicano tutte quelle attività di ottimizzazione che hanno come obiettivo il miglioramento della posizione di un sito web e di tutti i suoi contenuti all’interno dei motori di ricerca.

É noto a tutti il fatto che Google sia il primo canale in assoluto al quale ci si affida per individuare informazioni, prodotti, servizi e molto altro ancora.

Avere un buon numero di visitatori, non significa soltanto godere di una buona visibilità, ma anche incrementare il proprio business. Perciò spesso si sente parlare di traffico targetizzato. Avere sul proprio portale numerosi visitatori, ma che non sono potenzialmente interessati al nostro prodotto, tutti i nostri sforzi sono vani. Non solo SEO, ma anche user experience per migliorare il funnel di vendita.

Ritornando al focus principale del nostro articolo, possiamo dividere le attività SEO in due categorie: le attività On-Site, per le quali si interviene direttamente all’interno del sito e della sua struttura e le attività Off-Site.

Tra le attività Off-Site più diffuse vi è sicuramente quella di Link Building, ovvero un’ottimizzazione che ha come fine quello di procurare dei backlink di qualità al sito web di interesse.

Sono numerosi i CMS o plugin che permettono di strutturare ecommerce. I più noti e performanti sono Prestashop e Magento. Anche se non di immediato utilizzo permettono di costruire il proprio portale in maniera davvero su misura. Come non citare poi Worpdress e Joomla!. Sebbene non siano dei CMS pensati per avere un ecommerce presentano numerose estensioni, tra cui le più note Woocommerce e Virtuermart.

Seppur la strategia di marketing non cambia rispetto al CMS scelto, cambiano le varie impostazioni SEO che ogni software richiede. Esistono numerosi plugin e componenti, a volte nativi altri di terze parti che devono essere installati e configurati per avere url “parlanti”, “Title” e “Description” impostati in maniera ottimale e numerose altre funzioni.

Se desideri saperne di più sul binomio cruciale costituto da SEO e CMS non perdere l’evento di riferimento SEOcms, il primo dedicato all’ottimizzazione SEO dei principali CMS per e-commerce.

SEOcms si terrà a Bologna il 6 maggio 2016 presso l’albergo SavHotel, situato via Ferruccio Parri e vedrà intervenire ben 17 esperti relatori che affronteranno il tema dell’ottimizzazione SEO nei vari CMS dedicati agli e-commerce.

Utilizzando il seguente Codice Coupon envNL06052016 potrai aderire all’acquisto del pacchetto promozionale: Biglietto + Video e Streaming + Video.

Leggi anche questi articoli

WhatsApp arriva su Google Ads in Italia: come attivare l’estensione per messaggi diretti

Come avevamo anticipato in un precedente articolo, Google Ads ha finalmente reso disponibile in Italia l’integrazione con WhatsApp! Ora puoi...

Come Threads sta cambiando il marketing per i brand nel 2024

Threads, la piattaforma di Meta lanciata nel 2023, si è evoluta nel 2024 diventando uno strumento fondamentale per il marketing dei brand. In un...

Come strutturare la tua campagna email per il Black Friday

Una campagna email efficace può fare la differenza durante il Black Friday. Per ottenere il massimo, è fondamentale pianificare in anticipo e inviare...
CHIAMA SCRIVICI