Sfrutta il Natale per il web marketing: ecco come

Il Natale, festa più amata in tutto il mondo, sta per arrivare e la quasi totalità delle aziende cercano di sfruttarne l’appeal per incrementare i profitti.

È innegabile che un progetto simpatico ed attraente, e soprattutto ben organizzato, sia in grado di aumentare le vendite di ogni azienda, nonché di farsi conoscere o apprezzare dai clienti che fino a ieri erano soltanto acquirenti potenziali. Inoltre, è necessario evidenziare quanto il periodo natalizio riesca ad incrementare commenti e condivisioni sui principali social network.

E quindi perché attendere per attuare una strategia che sappia lanciare in orbita il fatturato?

I dati di Google: ecco come cambia per le festività natalizie

Fra le statistiche offerte dagli indicatori di Google, emerge il numero di utenti che ha acquistato almeno uno dei suoi regali di Natale sul web: nel 2015 sono stati ben dieci milioni, per un giro d’affari complessivo di tre miliardi di euro. Di questi dieci milioni, circa 1,2 milioni hanno effettuato i loro acquisti utilizzando lo smartphone. Questi numeri rappresentano i principali motivi per promuovere la propria attività e preparare una strategia di marketing appositamente dedicata a questo periodo dell’anno.

Strategia di marketing natalizia efficiente: servizi offerti e puntualità

Per elaborare una strategia valida è necessario calcolare bene i tempi ed assicurarsi di fare tutto entro le naturali scadenze, evitando di ricordarsene soltanto all’ultimo momento. Ogni azienda che si rispetti deve cominciare ad informare i propri clienti e a pubblicizzare i propri prodotti subito dopo il black friday, il giorno caratterizzato dagli sconti più pazzi dell’anno, che non a caso gli americani hanno fissato immediatamente prima del giorno del Ringraziamento.

Inoltre, uno degli elementi più importanti è rappresentato dal rispetto dei tempi di consegna. Su ciascun articolo in vendita dovrà essere evidente il giorno fissato per la consegna, fondamentale affinché il regalo non giunga a destinazione in ritardo. Un ruolo molto importante è rivestito anche dai commenti degli altri acquirenti, necessari a convincere l’utente della bontà del prodotto. Fra gli altri servizi che devono essere offerti figurano la presenza di un pacco regalo, di un biglietto di auguri, possibilmente personalizzato, e di un buono regalo da offrire ai propri familiari ed amici.

Il tema grafico, la strategia social e l’ottimizzazione del sito per i dispositivi mobili

L’impatto visivo del portale deve essere immediato e deve convincere ogni utente che quello sia il posto migliore per effettuare i propri acquisti. Essere attivi sui social in questo periodo dell’anno è vitale, ma è altrettanto importante registrare le comunicazioni degli utenti e i loro eventuali suggerimenti, al fine di elaborare una proposta più aderente alle esigenze e alle aspettative della clientela.

Come abbiamo potuto appurare, sempre più persone effettuano i loro acquisti direttamente dallo smartphone. Un sito non ottimizzato per i dispositivi mobili può rappresentare un grave handicap, nonché uno degli errori più grossolani per chi vuole conquistare nuovi clienti. Sarà necessario anche evitare foto di prodotti non più disponibili o sbagliare i tempi di consegna.

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