Siti web “fatti in casa”: ti diciamo perché evitarli

Se desideri che la tua azienda si distingua rispetto ai competitor, oggigiorno è fondamentale possedere un sito web di livello professionale.

Internet, infatti, è la principale fonte che gli utenti utilizzano per la ricerca di informazioni e per gli acquisti di servizi e prodotti. Vediamo, quindi, perché dovresti evitare le soluzioni “casalinghe” e optare, invece, per professionisti del settore.

Perché evitare il “fai da te”

Un sito web aziendale realizzato “in casa”, o tramite aiuti esterni di livello non professionale, rischia di apportare gravi danni al tuo business. Infatti, la prima conseguenza è la perdita di potenziali clienti, sia nel canale online che offline. Ricorda che gli utenti valutano se un’azienda sia affidabile e sicura cercando informazioni proprio dal sito web ufficiale.

Un sito tecnicamente carente, dalla scarsa usabilità e dal design poco attraente può compromettere, in maniera irrimediabile, l’andamento e la crescita della tua attività. Uno dei primi motivi che spinge molte persone a scegliere il fai da te è la crescente popolarità di piattaforme online che promettono la creazione di un sito un pochi step e in completa autonomia.

Sebbene questi servizi siano molto utili a chi sviluppa siti per passione o uso personale, un’azienda deve affidarsi, necessariamente, a professionisti del settore che siano in grado di dare una vetrina professionale che rispecchi l’immagine e la filosofia di un’azienda.

Scegliere professionisti del settore: i vantaggi

Uno dei primi vantaggi di affidarti a Web Agency o Software House specializzate nella realizzazione di siti aziendali è la possibilità di ottenere un impatto estetico di rilievo e un design completamente personalizzato che si adatterà alla tua attività. Grazie al supporto e al lavoro in sinergia con i web designer, otterrai un sito web progettato appositamente per soddisfare le tue esigenze. Inoltre, avrai la certezza di ottenere un sito con un aspetto, una user experience e una grafica che renderanno la navigazione dei tuoi clienti semplice, rapida e intuitiva.

Far realizzare un sito web da professionisti, inoltre, ti dà la certezza di avere una piattaforma al passo con le ultime tecnologie e aggiornabile, in ogni momento, con nuovi codici e strumenti. In più, un’agenzia specializzata si occupa anche di curare l’ottimizzazione SEO, ovvero quelle tecniche che permetteranno al tuo sito di posizionarsi tra i primi risultati dei motori di ricerca per specifiche keyword.

Affidarti a professionisti ti permette di ottenere anche un monitoraggio continuo del tuo sito che ti consente di prevenire, o risolvere, eventuali problematiche tecniche e strutturali. In un modo in cui la tecnologia corre veloce e si evolve continuamente, anche i siti internet hanno bisogno di aggiornamenti e nuove soluzioni che solo un professionista può garantirti.

Oltre a questi vantaggi, investire sulla creazione di un sito web ti consente anche di risparmiare tempo. Essere coadiuvati da un web designer, infatti, ti permette di liberarti di tutte quelle attività giornaliere per il controllo e l’ottimizzazione del tuo sito.

Infine, due aspetti fondamentali da rimarcare. Escludere il fai da te ti consentirà di dare un’immagine professionale alla tua azienda e accrescerà la tua web reputation. Inoltre, avrai la certezza di avere un sito dal design completamente responsive e ottimizzato per le attuali tecnologie mobili.

Biagio Chiarello

Leggi anche questi articoli

CRO Marketing: cos’è la Conversion Rate Optimization

Avrai spesso sentito parlare, in ambito marketing, della CRO, delle sue caratteristiche, delle migliori tecniche e del legame con la SEO e il ROI. ...
Matteo Milo

Digital marketing: che ruolo ha il grafico pubblicitario?

L’innovazione digitale ha stravolto il mondo del marketing. Sono molte le nuove opportunità che si basano, soprattutto, sulle potenzialità dei ...
Alessia Nuzzo

Take a Break: l’opzione di Instagram che ti suggerirà di fare una pausa

Take a Break è un’opzione offerta da Instagram che suggerisce di fare una pausa in determinati momenti. Può essere attivata in piena autonomia ...
Giulia Chiffi
CHIAMA SCRIVICI