Trend social 2023: il report di Instagram

Il mondo dei social network è ormai una realtà consolidata da diversi anni.
Barra Servizi

In questo articolo andremo ad analizzare quelli che sono i trend social del 2023 con il report di Instagram, ovvero le tendenze culturali e sociali che riguardano la generazione Z. Tendenze che partono dagli Stati Uniti ma come al solito arriveranno a stretto giro anche in tutto il mondo.

Le tendenze del 2023 su Instagram

  • Utilizzare Instagram per guadagnare

Oltre il 60% dei soggetti intervistati ha dichiarato di voler utilizzare Instagram con l’obiettivo di monetizzare, ovvero guadagnare grazie alla creazione di un progetto dedicato, nella stragrande maggioranza dei casi, alle proprie passioni.

Detto in maniera più chiara, i ragazzi della generazione Z intendono usare Instagram per fare soldi grazie alla creazione di contenuti. Appare evidente che i social in generale danno la possibilità di poter monetizzare in maniera anche piuttosto importante.

  • Sostegno alle cause sociali

Ma per fortuna i soldi non rappresentano l’unico obiettivo, anzi. La maggior parte dei ragazzi coinvolti nel trend report dichiara di voler supportare in maniera attiva le battaglie sociali. Dunque, pensiamo ad esempio a cause per i diritti civili, per il sostegno ai più deboli e così via.

Non solo, molte persone intervistate hanno dichiarato di seguire uno o più influencer che sono affetti da disabilità e la tendenza pare essere in netta crescita, ci si aspetta infatti che sempre più persone decidano di sostenere la causa di coloro che soffrono di alcuni deficit.

  • Allarme cambiamento climatico

Un altro tema estremamente importante e che, secondo il trend report, viene affrontato seriamente dalla generazione Z, riguarda la lotta contro i cambiamenti climatici.

Addirittura questa tendenza si ripercuote nel settore abbigliamento, infatti circa la metà dei soggetti coinvolti nel report ha dichiarato di volersi dedicare al fai da te per avere una reale alternativa sostenibile al fast fashion.

Inoltre, circa il 25% degli intervistati ha dichiarato di optare per l’acquisto di un capo di abbigliamento usato, qualora un articolo nuovo fosse fuori dal proprio budget.

  • Rapporti sociali

Il trend report chiude con il capitolo relativo ai rapporti sociali. Oltre la metà dei soggetti intervistati ha dichiarato di preferire un approccio via Instagram, piuttosto che utilizzare delle app di incontri.

Tendenzialmente, dunque, appare evidente che la connessione digitale è sempre più importante ed è propedeutica a quella che poi sarà l’incontro reale.

  • Assaggiare cibo internazionale

Infine, tra le esperienze più apprezzate in assoluto c’è la scoperta di nuovi cibi che arrivano da ogni parte del mondo. Non a caso, quasi il 70% degli intervistati dichiara di voler mangiare un cibo che ha scoperto online e che fa parte di un’altra cultura.

Leggi anche questi articoli

Guida completa per avviare o migliorare il tuo e-commerce agroalimentare

Negli ultimi anni, l’e-commerce ha rivoluzionato il modo in cui acquistiamo e vendiamo prodotti, compresi quelli agroalimentari. Questo ...

Esiste l’e-Commerce perfetto? Ecco cosa preferiscono i clienti

L’ascesa dell’e-Commerce ha trasformato il modo in cui i consumatori interagiscono con i marchi e fanno acquisti online. Questa ...

Come disegnare un Funnel: alcuni tool utili

Nel viaggio verso il successo di un’impresa, visualizzare il percorso del cliente è fondamentale. Qui entra in gioco l’arte di disegnare ...
CHIAMA SCRIVICI