La nuova Search Console Insight: Scopriamola insieme

Arriva il nuovo strumento offerto da Google a tutti gli utenti che posseggono un account ufficiale su Google Search Console con il quale si potranno avere maggiori informazioni riguardo a come i propri utenti scoprono i diversi contenuti all’interno del sito.
Barra Servizi

Una prima versione beta di questo strumento era stata riservata, circa un anno fa, a una cerchia ristretta di utenti che hanno inviato le proprie segnalazioni che hanno contribuito a migliorare le diverse funzionalità. Adesso, come già premesso, Google Search Console Insights è stato messo a disposizione di tutti gli utenti, che potranno così controllare i diversi dati ottenuti e, di conseguenza, decidere in modo consapevole quali modifiche apportare per rendere migliori i propri contenuti.

Principali novità apportate da Google Search Console Insights

La nuova funzionalità che ha destato maggiore interesse negli utenti è la possibilità, data dal nuovo strumento di Google, di poter lavorare utilizzando i dati che arrivano dalla classica Search Console e quelli che provengono da Google Analytics. In realtà i dati si potevano coniugare già prima, tramite un’apposita funzione, per poi studiarli tramite apposite dashboard in Google Data Studio.

Infatti, adesso si potrà facilmente sapere quali sono i propri contenuti che riescono a ottenere maggiore successo e un rendimento più alto, scoprire le prestazioni dei contenuti nuovi, conoscere il modo in cui gli utenti riescono a trovare il sito e cosa stavano cercando sul motore di ricerca di Google prima di atterrare sul sito internet.
Inoltre, si potrà anche sapere quale articolo indirizza le persone al proprio sito e ai contenuti. (Per maggiori informazioni, ti consiglio di guardare un interessante video di Giorgio Taverniti: https://www.youtube.com/watch?v=zbJHlWAs8j0)

Google offre dei suggerimenti per poter utilizzare appieno le nuove funzionalità di questo strumento. Infatti, è opportuno connettere la proprietà di Google Search Console con quella di Analytics. Questo consente di avere tutte le informazioni all’interno della propria dashboard e di poter accedere a un numero maggiore di dati. Inoltre, sarà possibile ottenere anche un’analisi più approfondita sui propri contenuti.

Quindi, in conclusione, si può affermare che tramite l’utilizzo della nuova dashboard sarà possibile visualizzare insights fondamentali che aiutano a far crescere le prestazioni online, la realizzazione di nuovi contenuti e la loro diffusione.

Naturalmente, si consiglia sempre di affidarsi ad agenzie specializzate se si vuole improntare una strategia professionale di web marketing, così da ottenere dati sicuri e affidabili.

Leggi anche questi articoli

Virtual Influencer, la nuova frontiera del digital marketing

Il mondo del digital marketing non smette mai di evolversi, e l’ultima novità in questo campo sono i Virtual Influencer. Queste figure, create ...

Come scrivere alt text e nomi di file utili ed efficaci per le immagini

Quando carichi una foto sul tuo sito, potresti pensare che il lavoro più importante sia fatto, ma c’è un piccolo dettaglio che può fare la ...

Verso un futuro senza cookie: strategie vincenti per navigare nel cambiamento

Il futuro del digital marketing cambierà notevolmente con la decisione di Google di eliminare i cookie di terze parti entro il 2024. Questoà ...
CHIAMA SCRIVICI