Come usare gli strumenti per i webmaster di Google per fare SEO?

Quando ci si avvicina per la prima volta al mondo del web, non si possiedono gli elementi di base per ottimizzare un sito web o un blog.
Barra Servizi

Come usare gli strumenti per i webmaster di Google per fare SEO?

Affinchè un blog o un sito web risultino posizionati nelle prime pagine di Google, sono necessari dei testi di qualità e un piano di marketing online studiato nel minimo dettaglio.

Fare SEO non è una cosa semplice, richiede competenze specifiche e l’uso dei webmaster tools diventa quasi indispensabile. A conferma di ciò, è quanto mai utile conoscere e saper “leggere” i dati che Google Analytics mette a nostra disposizione: le visualizzazioni di pagine, gli utenti on-line, le parole utilizzate per la ricerca, il browser di ricerca, i device in uso (PC, Smartphone, Tablet), i contenuti più ricercati, ed la frequenza di rimbalzo.

Oltre ad Analytics, attraverso il Webmaster Tool di Google, permette di visionare le query, con cui blog o sito viene ricercato. Utile anche Google Trend, un utile strumento che ci segnala l’interesse degli utenti per determinati settori e relative “parole chiave”.

Uno strumento per la pianificazione delle parole chiave per un’eventuale campagna di marketing online attraverso Google Adwords.

Il web ha risentito dei cambiamenti dettati dai nuovi algoritmi di Google, le vecchie tecniche SEO hanno dovuto lasciare il posto a nuove esigenze. La scelta dei link da inserire nel proprio sito, assume una notevole importanza, e si dovrà fare molta attenzione ad evitare “spam” o link a siti “aggregatori” di portali.

Un bravo SEO sa che la scelta del titolo e l’uso appropriato di keyword, sono indispensabili, così come la formattazione del testo. Infine, come non parlare del travolgente mercato web dei social network? Esso consente di creare una personal branding non trascurabile. Se vuoi pianificare il posizionamento sul web di un tuo portale, non esitare a contattarci. Il preventivo è gratuito

Leggi anche questi articoli

Rhode: il trend e il confine sottile tra visibilità e finzione

Negli ultimi mesi Rhode è diventato protagonista di un caso interessante nel panorama del branding digitale. Tutto nasce dalla MIU app...

Social media e shopping online nel 2026: cosa cambia nel comportamento digitale

Nel 2026 stiamo assistendo a un’evoluzione chiara e profonda della relazione tra persone, social network e acquisti online. Le piattaforme non sono...

Progressive Web App: una nuova esperienza tra sito e app

Negli ultimi anni il confine tra sito web e applicazione mobile si è fatto sempre più sottile. Le Progressive Web App, spesso abbreviate in PWA...
CHIAMA SCRIVICI