Guida al CRO Marketing: cos’è il Conversion Rate Optimization

Scopriamo a cosa serve il Conversion Rate Optimization, ovvero il tasso di conversione ottimizzato, nonché le strategie che occorre adottare affinché questo valore possa essere incrementato con costanza.
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Scopriamo a cosa serve il Conversion Rate Optimization, ovvero il tasso di conversione ottimizzato, nonché le strategie che occorre adottare affinché questo valore possa essere incrementato con costanza.

Il CRO marketing secondo Envision

Il Conversion Rate Optimization nasce come insieme di strategie che hanno uno scopo ben preciso, ovvero incrementare il tasso di utenti che si tramutano in clienti reali, quindi che acquistano quel bene o servizio che decidi di proporre loro.

Spesso accade, nel vasto mondo del digital marketing, che alcune strategie, specialmente quelle che sfruttano la pubblicità, in gergo tecnico l’advertising, non riescano a offrirti un risultato incredibilmente soddisfacente, quindi rischi effettivamente di ritrovarti con un capitale investito senza aver ottenuto l’obiettivo che ti eri prefissato.

Per tale motivo adottare delle strategie di CRO risulta indispensabile per una strategia web marketing di successo: oltre ad aumentare le conversioni avrai pure l’opportunità di fidelizzare i clienti che hai già conquistato, evitando quindi una serie di imprecisioni che troppo spesso comportano un investimento di tempo e denaro senza l’ottenimento del risultato che ti eri prefissato.

Conversion Rate Optimization (CRO): cos’è

Quando si parla di Conversion Rate Optimization è importante capire di che tipo di strategia si tratta: questa è composta da un insieme di azioni che hanno, come obiettivo finale, quello di far compiere una determinata azione a un cliente che si trova sul tuo sito web.

Questo significa che anche mettere il prodotto nel carrello rientra tra le varie operazioni che permettono al Conversion Rate di essere incrementato, specialmente nel momento in cui questa determinata azione rientra tra quelle che desideri far compiere al tuo cliente.

Per tale motivo creare dei contenuti online, come sondaggi o pagine specifiche, così come strutturare una campagna pubblicitaria ben definita, sono tutte le diverse strategie e lavori che potrai mettere in pratica e che ti offrono l’opportunità di agire direttamente sul tasso di conversione che, a seconda dell’obiettivo che ti sei prefissato, subirà appunto un incremento.

Riuscire in tale impresa necessita ovviamente di un’accurata fase di studio mediante la quale potrai capire quali sono gli strumenti più idonei per il conseguimento di tale scopo.

Cos’è il tasso di conversione e come calcolarlo

Ovviamente il tasso di conversione deve essere anche calcolato.

La sua definizione è semplice: questo rappresenta la percentuale precisa degli utenti che, dopo aver visitato il tuo sito web, hanno portato a compimento una determinata azione che tu hai prefissato.

Per esempio cliccare su un prodotto e metterlo sul carrello, portare a compimento l’acquisto oppure visualizzare i prodotti correlati a quello principale, sono tutte le varie azioni che tu vorresti che i tuoi clienti compiano.

Analizzando questa percentuale hai la possibilità di capire quale sia la quantità di utenti, tra quelli complessivi, che portano a termine tale azione, spesso invogliata dalle tue strategie di digital marketing.

Il calcolo è quindi molto semplice da svolgere: bisogna dividere il numero di conversioni ottenute per il numero totale di visite e poi moltiplicare il risultato per 100 per ottenere la percentuale.

Per esempio se 100 persone, nell’arco di un mese, effettuano l’acquisto dei tuoi prodotti e hai ricevuto 500 visite nello stesso arco temporale, il primo calcolo che deve effettuare è 100/500 e otterrai un valore pari a 0,2.

Questo, moltiplicato per 100, ti dà un risultato pari al 20%: un quinto della tua utenza ha quindi portato a compimento quella determinata azione da te analizzata.

Fasi del processo di CRO marketing

Migliorare tasso di conversione

Affinché tu possa migliorare il tasso di conversione, devi svolgere determinate operazioni che ti permettono di portare a compimento il processo del CRO Marketing.

Ognuna di queste procedure assume una grande importanza in quanto ti permettono di trarre delle conclusioni importanti e capire se hai apportato un miglioramento al suddetto tasso.

La fase principale che dovrai compiere è quella di ricerca sul tuo sito web: essa ti permette di scansionare le diverse aree del portale in tuo possesso e capire quali sono le aree critiche e gli eventuali problemi che un utente ha riscontrato e che non gli ha permesso di divenire un cliente effettivo, quindi che non ha subito il processo di conversione da te desiderato portando a compimento una determinata azione.

Capiti quali sono i potenziali problemi che possono aver influito negativamente sul tasso di conversione, si passa alla fase di ipotesi dove il tuo compito è quello di capire quali sono le potenziali modifiche positive che possono essere adottate affinché la problematica venga risolta e il tasso di conversione aumentato.

Ovviamente durante tale fase non esiste una soluzione sola: per esempio una navigazione poco rapida potrebbe essere data dalla presenza di diversi contenuti multimediali sul tuo sito web, che rallentano il caricamento della pagina, oppure da altri fattori come un errore in fase di programmazione.

Per questo ipotizzare entrambe le soluzioni, tramite gli appositi interventi, è una scelta ottimale in quanto il problema riscontrato potrebbe essere risolto da una di queste azioni.

Una volta portata a termine la fase definita di ipotesi si passa a quella relativa al testing, ovvero quanto le soluzioni che hai ponderato vengono applicate e quindi sono attive sul tuo sito web.

Tale procedura è molto importante in quanto sarà possibile capire se la soluzione che decidi di adottare è quella perfetta oppure se devi cambiare soluzione in quanto quella che hai deciso di applicare non ha sortito gli effetti desiderati.

L’analisi dei vari risultati dovrà essere svolta con precisione proprio per ottenere un risultato che possa essere soddisfacente.

Come ultima fase vi è proprio quella relativa alla conclusione del test, con tanto di analisi finale che ti permette di stabilire se i cambiamenti apportati ti hanno permesso di raggiungere quel risultato sperato o meno.

Come ottimizzare il tasso di conversione di un sito web

Affinché sia possibile riuscire nell’impresa di incrementare il tasso di conversione dei tuoi utenti, un aspetto sul quale devi focalizzare la tua attenzione è rappresentato dalla User Experience.

Questo poiché sfruttando quest’ottica potrai ottenere diverse informazioni importanti grazie alle quali migliorerai il tuo sito internet: sicuramente anche tu, in qualità di cliente, avrai riscontrato diversi aspetti che ti hanno attratto di quel sito e altri che, invece, ti hanno leggermente allontanato.

Ecco che sfruttare l’ottica dell’esperienza del cliente ti permette di ottenere una serie di vantaggi e informazioni che, se ben sfruttate, potranno essere utilizzate per migliorare il tuo sito web.

Per migliorare tale aspetto è importante considerare diversi fattori come, per esempio, gli elementi che hanno portato un utente a visitare il sito web, ovvero i drivers, quali sono gli elementi che creano difficoltà nell’andare alla ricerca di un determinato elemento sul sito e anche cosa ha portato quell’utente alla conversione da visitatore ad acquirente sul tuo portale.

Conoscere tutti questi elementi ti permette di investire meglio su di loro, ovvero riuscire nell’impresa di migliorarli al punto tale che questi diventino dei fattori che permettono di aumentare il tasso di conversione sul tuo sito.

Per esempio se è presente un elemento chiave come una buona impaginazione di una pagina web, sarà sufficiente lavorare per renderla ulteriormente attraente per poter riuscire a incrementare il fattore conversione.

Altro aspetto chiave da valutare è la disposizione dei contenuti, che rappresenta un elemento importante che funge da calamita sul tuo sito.

Scoperti questi elementi dovrai poi dedicarti a capire quali sono i comportamenti che vengono adottati una volta che un utente inizia a navigarci.

Come ben saprai ogni potenziale cliente ha un atteggiamento differente rispetto all’altro, quindi sapere quali sono gli elementi focali del tuo sito, ovvero quelli che aumentano il tasso di conversione, è molto importante.

Per esempio potrebbe esserci colui che analizza le immagini, chi guarda i contenuti multimediali e chi sfrutta il motore di ricerca per trovare i prodotti, nonché coloro che focalizzano la loro attenzione sulle recensioni.

Scoprire quali sono i vari elementi catalizzatori delle azioni degli utenti ti offre un dato fondamentale, ovvero comprendere meglio come questi possono essere sfruttati e cosa implementare affinché tali elementi convincano ai visitatori di diventare reali acquirenti.

In questo caso è anche importante considerare quali sono gli strumenti che offrono una sorta di panoramica generale sugli elementi che generano il maggior interesse nell’utenza: strumenti come Google Search Console, Click Map, Pixel di Meta, Hotjar e diversi altri consentono di raggiungere questo scopo, quindi capire quali aree del sito creano un interesse superiore rispetto alle altre.

Elementi chiave del CRO marketing

Conversion Rate Optimization

Quando si parla di questa strategia è importante considerare come siano presenti diversi elementi chiave che danno l’occasione di mettere in pratica diverse tecniche grazie alle quali è possibile aumentare il tasso di conversione della tua utenza.

Ogni azione deve essere assolutamente studiata con cura: questo per evitare una serie di errori che si potrebbero ripercuotere negativamente sull’intera strategia che intendi adottare.

Navigazione e struttura del sito

Questi due elementi sono fondamentali sul tuo sito, indipendentemente dal fatto che si tratti di un portale e-commerce oppure di una landing page.

Creare ordine nei vari contenuti ti offre la possibilità di incrementare il tasso di conversione e questo in quanto chi naviga sul tuo portale non risconterà alcuna difficoltà nel trovare tutti gli elementi di suo interesse.

Per esempio se parliamo di un sito e-commerce, creare delle categorie e suddividere i diversi prodotti rappresenta la strategia fondamentale che deve essere necessariamente adottata affinché l’utenza possa trovare con facilità i vari articoli, quindi che non perda tempo con delle ricerche complesse che spesso fanno perdere la pazienza a chi utilizza il tuo sito.

Stesso discorso per quando concerne le landing page: la struttura deve essere chiara e offrire la semplicità di accesso ai vari contenuti, evitando anche in questo caso la sensazione di confusione che, invece, allontana dalla pagina.

Pertanto dare vita a una struttura accurata del tuo sito ti offre l’occasione di aumentare il tasso di conversione.

Velocità di caricamento della pagina

Un elemento fondamentale che ha un impatto piuttosto significativo sul tasso di conversione della tua utenza è rappresentato dalla velocità di caricamento delle varie pagine del tuo sito web.

Devi sapere, infatti, che migliore è la rapidità di caricamento dei contenuti, superiore è la piacevolezza di navigazione sul tuo portale e allo stesso tempo anche il tasso di conversione beneficerà di questo valore.

Spesso accade che un utente che si trova a navigare su pagine estremamente lente non abbia la voglia e la pazienza di investire del tempo per scoprire i contenuti che offri.

Nel 7% dei casi questa è la motivazione che ti fa perdere clienti e che allontana l’utenza dal tuo sito: inoltre un sito lento non viene premiato da Google, che non lo inserirà di certo nei primi risultati di ricerca (qui un articolo interessante).

Proprio per questi motivi lavorare sulla velocità di caricamento del sito web che possiedi è una delle priorità che occorre necessariamente assolvere senza alcuna perdita di tempo.

Website copywriting

I contenuti testuali rappresentano uno degli elementi chiave che devono essere necessariamente studiati per attrarre nuovi clienti e convertirli.

Un testo ben strutturato, infatti, riesce ad avere un’attrattiva maggiore rispetto un blocco di testo privo di formattazione, che annoia i lettori e che non permetterà di rendere il tasso di conversione elevato.

Occorre quindi che tu crei dei testi che siano coinvolgenti, ma soprattutto pertinenti alla tematica affrontata nel sito e nella pagina specifica del sito.

Per esempio se hai un negozio online dove vendi abbigliamento e attrezzatura sportiva, è fondamentale che ogni categoria sia accompagnata da una descrizione che riesca a coinvolgere l’utenza, quindi che questa si senta stimolata nel dare fiducia ai tuoi prodotti.

Stesso discorso per quanto concerne la realizzazione dei testi per il motore di ricerca: per maggiori info ti inviamo a leggere l’articolo sul SEO Copywriting.

Call-to-action (CTA)

La call to action è un altro elemento chiave che ti garantisce il raggiungimento sperato.
Questa semplice frase, che invita l’utenza a compiere determinate azioni, deve essere ben presente nel tuo sito web e nei vari contenuti, proprio perché è grazie a essa che potrai incrementare il tasso di conversione sul tuo sito.

Basti pensare semplicemente all’iscrizione alla newsletter: con una call to action ben strutturata potrai avere l’occasione di rendere quel contenuto intrigante e soprattutto fare in modo che quella determinata azione venga compiuta senza troppi pensieri e timori.

Sfruttando questo elemento potrai rendere il tuo tasso di conversione particolarmente elevato, a patto che la call to action non siano troppo ripetute e aggressive nei confronti degli utenti.

UX design

Il rapporto tra User Experience (UX) Design e Conversion Rate Optimization (CRO) è fondamentale per il successo di qualsiasi sito web o applicazione. Entrambi gli aspetti si concentrano sulla soddisfazione del cliente e sull’efficacia nella conversione dei visitatori in clienti o utenti attivi, ma si concentrano su diverse fasi del processo.

Il UX Design si occupa principalmente della progettazione dell’esperienza utente iniziale. Gli UX designer si sforzano di creare un’interfaccia intuitiva, attraente e facile da usare. Questo significa che si concentrano su aspetti come la navigazione, la disposizione dei contenuti, la chiarezza delle informazioni e l’accessibilità. L’obiettivo principale è garantire che i visitatori possano facilmente trovare ciò di cui hanno bisogno e interagire con il sito o l’applicazione senza intoppi. Un buon UX design è il fondamento su cui si basa il successo del CRO.

Il legame tra UX Design e CRO è evidente: un’interfaccia ben progettata e user-friendly costituisce una base solida per ottimizzare le conversioni. Se un sito o un’applicazione offre un’esperienza utente positiva, gli utenti saranno più propensi a intraprendere le azioni desiderate.

Allo stesso tempo, l’ottimizzazione delle conversioni può contribuire a identificare aree in cui il design può essere ulteriormente migliorato per massimizzare i risultati.

Form di contatto

La richiesta dei dati di contatto rappresenta un elemento fondamentale che permette agli utenti di nutrire fiducia nei tuoi confronti e compiere le azioni che tramutato i semplici visitatori in acquirenti veri e propri.

Anche in questo caso, però, dovrai prestare la massima attenzione a determinati parametri che permettono di rendere tale elemento vincente: in primo luogo ricordati che la richiesta dei dati personali non deve essere continuativa, visto che questo comportamento potrebbe in qualche modo infastidire i visitatori.

L’inserimento delle informazioni si deve caratterizzare per essere molto semplice, quindi le perdite di tempo con campi numerosi potrebbe essere un elemento che non ti permette di aumentare il tuo tasso di conversione.

Considera anche come questo elemento deve essere piacevole da usare, quindi la possibilità di sfruttare i sistemi di compilazione automatica nei vari campi deve essere presente.

Sfruttando al meglio tutti questi particolari dettagli potrai essere certo che un visitatore sarà maggiormente propenso nel volerti dare le sue informazioni personali, quindi sfrutta al meglio i suddetti elementi e crea dei form di contatto che siano semplici, intuitivi e piacevoli da usare.

Ricordati pure di motivare perché richiedi questi dati, incrementando il fattore fiducia che viene nutrito da parte dei tuoi visitatori nei tuoi confronti.

Considerazioni sulla fiducia e sulla sicurezza

Misurare tasso di conversione

La sicurezza deve essere un elemento imprescindibile sul tuo sito web.
Questo permette alla tua utenza di navigare nelle varie pagine della piattaforma da te creata in totale sicurezza, evitando quindi che qualche dubbio si possa improvvisamente insidiare nella loro mente.

Considera come il sito web deve essere caratterizzato dalla condivisione della sicurezza sul trattamento dei dati, che permette agli utenti di fidarsi maggiormente del tuo sito internet.

Aggiungi anche le recensioni: gli utenti sono più propensi a compiere un’azione oppure ad acquistare un prodotto se questo è stato già utilizzato da altre persone e se queste esprimono un parere positivo in merito all’articolo o servizio che offri.

Sfruttare tali elementi significa incrementare maggiormente la percentuale di utenti che da visitatori diventano clienti reali del tuo brand.

CRO marketing e Intelligenza Artificiale

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale ti permette di semplificare alcune delle procedure che, altrimenti, dovrebbero essere svolte manualmente.

Per esempio rispondere immediatamente ai messaggi in chat diviene impossibile quando diversi utenti espongono il loro quesito, specialmente se contemporaneamente.
Stesso discorso per quanto riguarda l’analisi di diversi elementi presenti nel sito che necessitano di diverso tempo prima di essere sottoposti a tale lavorazione.

Considerare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale ti permette di rendere il lavoro che dovrai svolgere meno complesso del previsto, quindi non esitare nell’utilizzo di tale funzione.

Potrai ottenere risultati soddisfacenti e risposte immediate qualora tu decidessi di sfruttare tale funzionalità, la quale è in grado di permetterti di procedere con una gestione accurata e piacevole del sito nonché di ottenere delle informazioni chiave in merito alla tua utenza, evitando quindi complicanze di ogni genere.

Come ottimizzare il tasso di conversione e-commerce

Qualora tu volessi incrementare il tasso di conversione del tuo sito e-commerce, oltre agli accorgimenti che devi adottare e che ti sono stati prima elencati devi fare i conti con una problematica molto importante, ovvero l’abbandono del carrello prima dell’acquisto.

Questo comportamento, che tende a essere abbastanza comune, è dato principalmente da diversi fattori come, per esempio, la difficoltà nel portare a compimento il pagamento dei beni o servizi selezionati, dalla presenza di diversi elementi che possono causare distrazioni di vario genere quando si sta per terminare la fase d’acquisto dei prodotti nonché dalla presenza di costi celati che emergono nella fase finale della compera.

Per evitare tutte queste problematiche la soluzione migliore consiste nel fare affidamento su un professionista, che sicuramente sarà in grado di apportare delle modifiche tali al sito da renderlo perfetto anche sotto questo punto di vista, quindi rendere il tasso di conversione elevato.

CRO marketing per siti per e-commerce

Gli interventi che vengono svolti per evitare che questa problematica possa essere una costante con cui bisogna fare i conti sono molteplici.

Tra di esse spicca la presenza di un sistema che permette di recuperare il precedente carrello con tutti i suoi diversi contenuti, garantendo quindi la possibilità al cliente di riprendere le sue attività sul tuo sito da dover queste sono state interrotte.

La completezza delle informazioni sul pagamento e sui metodi accettati, nonché la semplicità di utilizzo dei vari strumenti durante tale fase, rappresentano degli interventi che vengono effettuati con precisione proprio per rendere la fase di acquisto meno ardua del previsto, quindi riuscire a renderla ottimale sotto ogni aspetto.

La semplificazione dei vari passaggi per effettuare l’acquisto, nonché la creazione di un sistema intuitivo che richieda poco tempo per essere sfruttato rappresentano gli altri interventi che verranno svolti sul sito e sulla fase finale di conversione e lo stesso vale per quanto riguarda il miglioramento del trattamento dei dati e la sua spiegazione.

Tutti questi accorgimenti hanno l’obiettivo di evitare che un cliente possa tirarsi indietro a pochi secondi dal checkout, quindi che il carrello non venga pagato e che quegli acquisti restino in sospeso per lunghi lassi di tempo.

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Qualora tu dovessi essere alla ricerca di un team di esperti che ti aiuti nell’incremento del tasso di conversione dei tuoi utenti, potrai fare affidamento su di noi che, grazie ai tanti anni di esperienza in tale settore, ti offriamo soluzioni ottimali e su misura per te.

Contattaci per ricevere una consulenza iniziale grazie alla quale sarà possibile impostare i vari parametri del lavoro da svolgere che migliorare il tuo sito e il tasso di conversione dello stesso sito web.

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