Instagram festeggia i suoi 10 anni ed annuncia delle novità

Il 6 ottobre 2020 Instagram ha compiuto il suo decimo compleanno.

Per festeggiare il compleanno, Instagram ha deciso di lanciare nuove funzioni e aggiornamenti. Vediamoli insieme!

La storia di Instagram: dalla nascita al successo

Il lancio ufficiale di Instagram è stato il 6 ottobre 2010. In poco meno di due mesi, l’applicazione sviluppata da Kevin Systrom e Mike Krieger, inizialmente disponibile solo su iOS, ha avuto un successo immediato, raggiungendo il milione di utenti.

Nel 2012 la piattaforma è stata acquistata da Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, per circa un miliardo di dollari. Ma la vera svolta è arrivata nel 2013, con il lancio delle Instagram Stories, l’equivalente dei contenuti effimeri di Snapchat, che permettono agli utenti di pubblicare video della durata di 15 secondi che permangono online per non più di 24 ore.

Nei suoi dieci anni di vita, Instagram ha continuato a crescere superando il miliardo di utenti attivi ogni mese; di questi, 500 milioni utilizzano le storie almeno una volta al giorno.

Celebrità e curiosità

Con oltre 200 milioni di follower, è Cristiano Ronaldo la persona più seguita su Instragram. Al secondo posto si posiziona la cantante Ariana Grande. Una curiosità: il primo scatto pubblicato sul social, che all’epoca si chiamava “Codename”, ritraeva il muso di un cane visto dall’alto.

Gli aggiornamenti in arrivo per il decimo compleanno di Instagram

Per festeggiare il suo decimo compleanno, Instagram ha annunciato il lancio di diverse novità tra cui la Stories Map (mappa delle storie), che consente di archiviare le storie degli ultimi tre anni con due differenti modalità: il calendario e la mappa.

Un’altra novità lanciata dal social network in occasione dei suoi dieci anni è la possibilità di cambiare l’icona sul proprio smartphone, scegliendo tra una vasta gamma di icone disponibili.

Insieme a queste novità, Instagram ha deciso di rendere disponibile la funzione shopping su IGTV. In sostanza, d’ora in avanti sarà possibile comprare direttamente attraverso il video che si sta guardando su IGTV, così da semplificare e velocizzare l’esperienza d’acquisto. La funzione dovrebbe essere presto disponibile anche su Reels, lo strumento lanciato ad agosto che consente di creare brevi video da 15 secondi nello stile di TikTok. Infine, tra gli aggiornamenti in arrivo si segnala la Timeline di Instagram, che ripercorre i momenti salienti della storia del social fotografico.

Federico Petracca

Think Digital

Non c’è novità dal mondo del web che non alimenti la nostra insaziabile curiosità! Le innovazioni tecnologiche e informatiche ci appassionano e ci stimolano a ripensare continuamente gli schemi del nostro lavoro, per offrire ai nostri clienti soluzioni efficaci e sempre al passo coi tempi.

Leggi anche questi articoli

Guida Anti Fake News: come riconoscere e combattere la disinformazione online

Praticamente ogni giorno almeno una notizia viene modificata o travisata, così grazie all’enorme potere virale diventa una Fake News. ...
lauradefrancesco

Gmail cambia logo: ecco come sarà

Google, il gigante di Mountain View, è una costante fonte di innovazione per gli utenti. Per questo motivo, Google non smette di guardare al futuro ...
Alessia Nuzzo

C’erano una volta gli emoticon: scopri quando sono nate le famose “faccine”

Chi di noi non conosce le emoticon, utilizzate quotidianamente nei messaggi e sui social? Ma forse non tutti sanno quando sono nate le famose ...
Giulia Chiffi
CHIAMA SCRIVICI