Novità Instagram: like alle storie e prenditi una pausa

Da poco è disponibile su Instagram una nuova e interessante funzionalità chiamata Private Story Likes.
Barra Servizi

Inoltre, altra nuova funzionalità introdotta sulla piattaforma, disponibile anche in Italia, è Prenditi una pausa. In questo caso potrai decidere quanto tempo passare su questo social network così da avere un maggiore controllo e utilizzare l’applicazione con più consapevolezza.

Ma vediamo insieme più nel dettaglio le caratteristiche di queste novità apportate dal noto social network proprietà dell’azienda Meta.

La nuova funzionalità di Instagram: Prenditi una pausa

Se deciderai di attivare la nuova funzione di internet Prenditi una pausa riceverai una notifica con un promemoria che ti ricorderà di lasciare, per un determinato lasso di tempo, l’applicazione.

Per poter abilitare questa funzione non devi fare altro che andare su Impostazioni, fare un tap su Account e poi su La tua attività. All’interno di questa sezione troverai, poi, la voce Imposta promemoria pause. Selezionandola potrai impostare le pause e decidere quando ricevere i promemoria.

A questo punto, dopo che avrai passato un preciso periodo di tempo continuo di navigazione all’interno del social ti arriverà un avviso che ti ricorderà di prenderti una pausa.

Instagram consiglierà questa funzione soprattutto ai più giovani per assicurarsi che usino questa piattaforma in modo consapevole.

In quelle nazioni in cui la funzionalità è attiva già da tempo è emerso che circa il 90% dei giovani utenti di Instagram rispetta i promemoria dopo averli impostati. L’azienda Meta, che gestisce la piattaforma, ha dichiarato di essere molto entusiasta dei risultati di questo nuovo strumento offerto ai propri utenti, che si aggiunge a quelli che già Instagram offre per gestire il tempo.

Uno di questi è il Promemoria giornaliero che ti permette di impostare il tempo da trascorrere all’interno dell’applicazione durante una giornata. Superato quel limite il sistema ti avviserà.

Sono previsti, a breve, anche dei nuovi strumenti per il controllo dei genitori che consentiranno di gestire il tempo passato dai figli minorenni sull’applicazione. Sarà, inoltre, implementata una funzione che permetterà ai genitori di conoscere quali profili i figli segnalano, così da discuterne insieme.

La nuova utile funzione Private Story Likes

Come anticipato, un’altra utilissima implementazione portata da Instagram è la possibilità di mettere like alle storie senza che arrivi una notifica sul direct della persona che ha realizzato il contenuto.

Questo è un grande vantaggio in quanto non si avranno più i messaggi intasati da notifiche dei mi piace. Fino ad oggi, infatti, quando realizzi una storia e qualcuno rispondeva anche con una semplice reazione, la tua casella dei direct si riempiva di messaggi privati.

Adesso, invece, se pubblicherai una storia potrai vedere chi ha messo Mi piace andando nella sezione di visualizzazione. Il numero di like ricevuti, invece, non potrà essere visto da tutti.

Federico Petracca

Leggi anche questi articoli

Facebook e Instagram a pagamento: cosa c’è di vero?

A riportare la notizia è stato il sito web The Verge: Facebook e Instagram a pagamento per arginare una perdita di utili avvenuta nell’ultimo anno. ...
Federico Petracca

Anche il web inquina: ecco come

Non c’è dubbio che Internet renda molte attività quotidiane apparentemente più sostenibili per il nostro Pianeta. Ma c’è una cattiva ...
Angelo Pignatelli

Come gestire i commenti negativi su Facebook

Commenti negativi su Facebook? Purtroppo bisogna mettere in conto che potrebbero arrivare. Ma come gestirli? ...
Giulia Chiffi
CHIAMA SCRIVICI