Trucchi e idee per le tue Instagram stories

Quanto tempo passi scorrendo le storie su Instagram? Da quando sono state implementate nell’app, le storie hanno sicuramente arricchito l’esperienza degli utenti di uno dei social network più amati al mondo.

Quanto tempo passi scorrendo le storie su Instagram? Da quando sono state implementate nell’app, le storie hanno sicuramente arricchito l’esperienza degli utenti di uno dei social network più amati al mondo.

Hanno una durata di sole 24 ore e poi i contenuti spariscono, a meno che tu non decida di salvarli nelle storie in evidenza, così che chiunque visiti il tuo profilo possa visualizzarle. Si prestano perfettamente alla condivisione di momenti della giornata, stati d’animo, musica e offrono funzionalità sempre nuove grazie ai continui aggiornamenti di papà Zuckerberg, che, come saprai, ha acquisito Instagram nel 2012.

Le Instagram stories sono un ottimo strumento per aumentare l’engagement sul tuo account, se utilizzate nel modo giusto. Di seguito ti forniremo alcune idee per rendere le tue stories più accattivanti e dei trucchetti per aumentarne la visibilità. Vamos!

Idee creative per le tue Instagram Stories

Per evitare che i tuoi followers skippino (ovvero saltino) le tue stories, cerca di renderle belle e accattivanti. Ecco alcuni suggerimenti.

Gioca con le immagini e i colori

Crea armonia di colori e forme nelle tue stories, selezionando direttamente dalle foto i colori per i tuoi testi. Crea degli effetti grafici posizionando la foto decentralizzata o come più ti piace.

Usa le GIF

Instagram te ne propone tante, basta cercare con le giuste parole chiave. Se cercando in italiano non ottieni i risultati sperati, prova a fare la tua ricerca in inglese. Sono molto          ad effetto anche elementi grafici come linee e figure geometriche.

Crea i tuoi elementi grafici personalizzati

Come? Utilizzando la punteggiatura! I trattini bassi possono diventare linee che puoi posizionare dove vuoi e che puoi colorare con i                     colori della tua foto, utilizzando lo strumento “contagocce”. Si possono utilizzare, per esempio, a mo’ di cornici per i tuoi scatti. I punti, invece, se ingranditi, possono diventare dei bollini,                 all’interno dei quali potrai inserire delle letterine. Oppure, una serie di punti può essere inserita qua e là come elemento grafico o anche per incorniciare le tue foto. Puoi creare delle fasce in trasparenza scrivendo un punto e tanti spazi con il secondo font e selezionando lo sfondo del colore che preferisci. Dopodiché ingrandisci la fascia che hai ottenuto, fino a “cacciare” il punto fuori dalla schermata visibile.

Divertiti con i testi

Usa un font diverso per l’iniziale o per le singole parole. Puoi anche sovrapporre due o più testi di diverso colore per conferire profondità. Puoi anche creare delle scritte multicolor. Ti basterà selezionare il testo, tenere premuto su un colore finché non compare lo spettro dei colori in basso; a questo punto muovi un dito lungo il testo e l’altro contemporaneamente sui colori: il risultato sarà un bell’arcobaleno. Dai sfogo alla tua creatività!

Rallegra la tua storia con della musica

Scegli dal database interno dell’app il brano che preferisci. Instagram ti offre diverse opzioni di visualizzazione. Se non vuoi che compaia “graficamente” nella tua storia, puoi trascinare l’iconcina fuori dallo schermo o capovolgerla per far comparire solo il titolo e l’autore sul bordo.

Secchiello e gomma

Scegli un colore dalla tua foto e colora tutto lo spazio della storia (basta tenere premuto su un punto dello schermo dopo aver selezionato la tinta) e poi, con la gomma, fai “riemergere” la parte della foto che vuoi mostrare. Puoi creare un effetto cornice anche facendo dei ghirigori con la punta della gomma più sottile.

Aumenta la visibilità delle tue Instagram Stories

Esistono alcuni metodi per aumentare le visualizzazioni delle tue storie Instagram.

Puntare sulla sponsorizzazione è il metodo sicuramente più efficace per aumentare copertura e interazioni delle tue stories con delle campagne pubblicitarie mirate. L’importante, però, è non improvvisare! Affidati a un’agenzia di professionisti per evitare di sprecare il tuo budget senza una strategia accurata.

Se non hai budget da investire, ecco comunque alcuni trucchetti per far crescere le views:

  1. Usa gli hashtag: non troppi e ben selezionati, gli hashtag possono portare le tue stories al di fuori del bacino dei tuoi followers, colpendo utenti interessati specificamente all’argomento della tua storia. Se vuoi che i tuoi hashtag non siano visibili, puoi mimetizzarli semplicemente colorandoli dello stesso colore dello sfondo.
  2. Geolocalizzati: in questo modo le tue stories saranno visibili anche a chi fa ricerche per luogo sulla piattaforma.
  3. Fai dirette: le storie live aiutano a raggiungere molti più utenti!
  4. Crea contenuti interessanti e di qualità: in questo modo, i tuoi followers saranno più portati a interagire con le tue stories, rendendole accattivanti anche per l’algoritmo di Instagram, che ne aumenterà la visibilità.
Giulia Chiffi

Leggi anche questi articoli

Cos’è Clubhouse, il social network meno virtuale e più “umano”

Clubhouse è il social network del momento. ...
Giulia Chiffi

I principali trend del graphic design nel 2021

Il mondo del graphic design e della comunicazione sono stati fortemente influenzati dagli avvenimenti del 2020. Cosa succederà nell’anno da ...
Alessia Nuzzo

Fatti trovare pronto con Google Hotel Insights

Google Hotel Insights è la nuova piattaforma pensata da Google per il settore alberghiero. L’obiettivo è aiutare i proprietari di hotel, ...
Ernesto Torsello
CHIAMA SCRIVICI