Unire il marketing off-line a quello on-line. Si può. Ecco come

Il marketing è diventato uno strumento indispensabile per ogni strategia aziendale.

Il principio è sempre quello che il caro, vecchio Kotler ci ha insegnato: “Non si può pensare di vendere nulla – neanche il prodotto migliore sulla faccia della terra – se non viene comunicato nel modo giusto”. E quindi quale mezzo migliore se non Internet? Partiamo dal sito: un buon biglietto da visita per qualsiasi attività. Deve essere interattivo e coinvolgente, deve offrire informazioni utili per l’utente, ma anche spingerlo a recarsi presso il più vicino punto vendita per saperne di più o a mandare una richiesta di preventivo.

E come dimenticare l’ufficio stampa on line? Una serie di articoli ben scritti che facciano incuriosire l’utente e posizionati nei maggiori portali di informazione, saranno un veicolo fondamentale per aumentare non solo il traffico verso il nostro sito, ma anche le visite reali al nostro negozio o l’avvenuta vacanza presso la nostra struttura turistica per esempio.

C’è poi tutto ció che riguarda l’advertising on line che può e deve implementare la strategia pubblicitaria off line. Le campagne pay per click di Google si sono dimostrate molto efficaci per diverse e svariate categorie merceologiche, ma anche l’utilizzo dei social network – con Facebook, Twitter e Foursquare in testa – sono indispensabili per una ottimale riuscita della nostra campagna di comunicazione. Infine da non trascurare le piattaforme di deal on line come Groupon che sono sempre più utilizzate per la promozione di prodotti e servizi.

Leggi anche questi articoli

Strategia Social Media Marketing e Immagini Visive: l’importanza del visual

Quando l’obiettivo di una comunicazione è quello di persuadere un potenziale consumatore sui social media, studiare un visual d’impatto ...
Alessia Nuzzo

Nextcloud: il cloud sicuro, gratis e fai da te!

Il cloud è una soluzione che negli ultimi anni è diventata letteralmente legge. Riuscire ad avere tutto ciò di cui abbiamo bisogno sempre a portata ...
Valentino Orlando

L’importanza della grafica nel web design

Viviamo in un periodo storico che, più dei precedenti, comunica tramite immagini. Questo è il tipo di comunicazione più immediato, poiché può ...
Alessia Nuzzo
CHIAMA SCRIVICI