Unire il marketing off-line a quello on-line. Si può. Ecco come

Il marketing è diventato uno strumento indispensabile per ogni strategia aziendale.

Il principio è sempre quello che il caro, vecchio Kotler ci ha insegnato: “Non si può pensare di vendere nulla – neanche il prodotto migliore sulla faccia della terra – se non viene comunicato nel modo giusto”. E quindi quale mezzo migliore se non Internet? Partiamo dal sito: un buon biglietto da visita per qualsiasi attività. Deve essere interattivo e coinvolgente, deve offrire informazioni utili per l’utente, ma anche spingerlo a recarsi presso il più vicino punto vendita per saperne di più o a mandare una richiesta di preventivo.

E come dimenticare l’ufficio stampa on line? Una serie di articoli ben scritti che facciano incuriosire l’utente e posizionati nei maggiori portali di informazione, saranno un veicolo fondamentale per aumentare non solo il traffico verso il nostro sito, ma anche le visite reali al nostro negozio o l’avvenuta vacanza presso la nostra struttura turistica per esempio.

C’è poi tutto ció che riguarda l’advertising on line che può e deve implementare la strategia pubblicitaria off line. Le campagne pay per click di Google si sono dimostrate molto efficaci per diverse e svariate categorie merceologiche, ma anche l’utilizzo dei social network – con Facebook, Twitter e Foursquare in testa – sono indispensabili per una ottimale riuscita della nostra campagna di comunicazione. Infine da non trascurare le piattaforme di deal on line come Groupon che sono sempre più utilizzate per la promozione di prodotti e servizi.

Leggi anche questi articoli

Scopriamo i trend social del 2022

Il consumatore è sovrano! Questo detto (rivisitato) vale anche nel mondo online. Ogni marchio per sopravvivere deve saper ascoltare e interpretare ...
Alessia Nuzzo

Le ultime novità di Instagram [aggiornamento ottobre 2021]

Instagram è pronto a rivoluzionarsi e lo farà subito mettendo a disposizione dei propri utenti tantissime novità. ...
Federico Petracca

“Pillole” di web marketing: guida ai social per strutture sanitarie

Sono ormai tantissimi gli utenti che sfruttano internet per ottenere informazioni di ogni genere. Non fanno eccezione le ricerche in tema di salute. ...
Giulia Chiffi
CHIAMA SCRIVICI