Le 10 (+1) strategie per vincere online, secondo Rand Fishkin

Il GROW di Vancouver, in qualità di fiorente punto di partenza per un’intero anno di novità sul fronte del Social Media Marketing e delle strategie per un web vincente, ha ospitato alcuni giorni fa Rand Fishkin, autorevole voce in capitolo sulla questione dei metodi SEO. Il leader di SEOmoz.org, oltre ad evidenziare l’importanza di pianificare ogni aspetto relativo alla divulgazione di web “ottimizzato”, ha stilato un vero e proprio decalogo che racchiude i migliori consigli per essere sempre presenti e al di sopra di tutti col proprio sito o blog. Ma vediamoli meglio assieme punto per punto:

Continue reading Le 10 (+1) strategie per vincere online, secondo Rand Fishkin

30 Settembre 2012

Posted In: Magazine

Tag: , ,

Content Marketing o Link Building, due strategie a confronto

Nel mondo del web marketing le tecniche utilizzate per “far soldi” in rete si riconducono principalmente a due modi di intendere la pubblicità: il primo è qualitativo e il secondo è quantitativo.
Sia il Content Marketing che il Link Building sono figli di queste due filosofie di divulgazione di contenuti web. Ed ognuna di queste scelte ha i suoi pro e i suoi contro, dai quali non si può prescindere quando si vuole creare un’efficace campagna di pubblicità “virale”, e cioè diffusa su ampia scala.

Continue reading Content Marketing o Link Building, due strategie a confronto

13 Giugno 2012

Posted In: Magazine

Tag: , , ,

Google Penguin: il nuovo algoritmo di Google

Negli ultimi giorni impazza sul web la notizia dell’arrivo del nuovo algoritmo applicato al noto motore di ricerca Google. Il suo nome è Google Penguin. In sostanza il nuovo aggiornamento è entrato in uso e ha penalizzato i siti web che hanno usato troppo, tecniche di “web spamming”. In particolare le tecniche che sono state “bannate” sono: il keywords stuffing e link spamming.

Chi applica del buon SEO, definito White Hat,  si concentra a migliorare l’indicizzazione dei siti web in modo costruttivo; migliorando l’usabilità, la velocità di navigazione, cura dei contenuti e dedica un’accurata attenzione alla selezione delle parole chiave.

Google come aveva già fatto, con i precedenti algoritmi, si accorge e penaalizza quei siti che usano “trucchi” che non rispettano la sua netiquette:  keywords stuffing (utilizzo di testo nascosto e parole chiave per manipolare gli algoritmi di Google ) o link spamming (costruzione di link nei contenuti, senza verificare se portino risultati e soprattutto siano sensati nel contesto in cui sono inseriti) e quindi automaticamente si passa dal White Hat al Black Hat SEO. Continue reading Google Penguin: il nuovo algoritmo di Google

7 Giugno 2012

Posted In: Magazine

Tag: , ,

Wall Street Italia: il quotidiano online indipendente

Il Sito Web: Wall Street Italia, fondato nell’ottobre del 1999 da Luca Ciarrocca e redattori esperti in economia e finanza, “Wall Street Italia” ha saputo affermarsi nell’arco di poco più di un decennio come uno dei portali settoriali più seguito ed apprezzato del web. Successo che si è consolidato negli ultimi anni grazie, paradossalmente, alla crisi finanziaria che ha investito tutto il mondo occidentale. E’ un portale in cui sono presenti temi di attualità, economia, news e articoli socio-politici, cercando di approfondire in maniera trasparente l’andamento dei mercati e  fornendo ai lettori spunti di riflessione e attente analisi finanziarie. Wall Street Italia non è un broker, né svolge alcuna attività di trading in proprio o per conto terzi, per cui è “market neutral”.

Continue reading Wall Street Italia: il quotidiano online indipendente

28 Maggio 2012

Posted In: Magazine

Tag: , , ,

Html 5: le novità più importanti sul nuovo linguaggio web

Il web sta cambiando. Internet, con la sua miriade di contenuti multimediali, giochi, social network, blog, video, sta evolvendo per incontrare i bisogni di un pubblico sempre più esigente e dinamico.

Per questo, è stato sviluppato un nuovo linguaggio di markup: l’Html 5.

Ancora in fase di ultimazione, l’Html 5 è un linguaggio per la creazione di pagine web destinato a rivoluzionare il modo di pensare la rete.

I vantaggi sono molteplici. Le maggiori aziende informatiche come Windows, Google, Adobe, hanno accolto con entusiasmo questa novità decidendo di implementarla di affidare i propri prodotti a questo nuovo tipo di markup. Continue reading Html 5: le novità più importanti sul nuovo linguaggio web

9 Maggio 2012

Posted In: Magazine

Tag: , ,

Creare un sito con jquery e css3, alcuni esempi già sviluppati su altri siti

Per la realizzazione di siti web, recentemente viene molto impiegato l’uso del linguaggio di programmazione Jquery e css3.

Il Jquery è un codice di programmazione molto semplice e può essere utilizzato per la realizzazione di siti web con design grafico accattivante.

Per capire come funziona, è necessario capire da cosa è formato. Il linguaggio Javascript, famoso per essere impiegato nella realizzazione di giochi online e giochi per i cellulari, può essere anche impiegato per la realizzazione di elementi per il sito web, quindi si può modificare elementi interattivi e permette di operare sui vari elementi che compongono una pagina. Per esempio i form di compilazione e di registrazione ai siti web.

Ajax invece è una creazione del javascript che permette un continuo aggiornamento automatico della pagina, ovvero è come se noi premessimo in continuazione il tasto “Aggiorna” in alto nel browser.

Continue reading Creare un sito con jquery e css3, alcuni esempi già sviluppati su altri siti

7 Maggio 2012

Posted In: Magazine

Tag: , ,

Joomla e WordPress, due utili cms per diverse esigenze

Negli ultimi tempi, scegliere il cms adatto alle proprie esigenze è diventato abbastanza complicato, data l’ampia offerta presente sul web.

Innanzitutto, per i neofiti, è bene chiarire cosa sia un cms (Content Management System): un cms è un sistema ideato per gestire i contenuti su un sito web o su un blog; ad oggi, i più importanti sono WordPress, Joomla e, recentemente ha preso piede anche Drupal.

Continue reading Joomla e WordPress, due utili cms per diverse esigenze

3 Maggio 2012

Posted In: Magazine

Tag: , ,

La pubblicità online si sposta su Facebook

Facebook

Dall’alto dei suoi 850 milioni di iscritti, Facebook si appresta ad essere quotata al Nasdaq per un controvalore che supera di poco i 100 miliardi di dollari. Seppure si muova in un contesto molto insidioso come quello dei Social Network, tallonata alle spalle da agguerriti rivali come Twitter e dal neonato Google+ (che nell’arco di pochi mesi ha già tagliato il traguardo dei 100 milioni di user), la creatura fondata dal nulla da Mark Zuckerberg continua a veleggiare col vento in poppa e non teme rivali.

Continue reading La pubblicità online si sposta su Facebook

25 Aprile 2012

Posted In: Magazine

Tag: , ,

Google Panda: pro e contro sull’ultimo algoritmo di Big G

Google Panda costituisce un aggiornamento dell’algoritmo di indicizzazione dei siti web, che, a quanto spiegato dalla casa madre, dovrebbe premiare la qualità delle informazioni. Ma è davvero cosi? Andiamo a scoprirlo insieme nelle prossime righe.

Cosa ha portato a Google Panda

I criteri su cui si è lavorato per penalizzare i siti di scarsa qualità sono molteplici: innanzituttto, “Big G” ha deciso di darci un taglio con i siti pieni “zeppi” di pubblicità. Qualora infatti, da fine estate scorsa, l’algoritmo di analisi riveli una percentuale di pagina dedicata agli spot troppo elevata, applicherà le sue penalizzazioni. Inoltre, l’analisi di un sito procede anche con l’aspetto qualitativo dei contenuti stessi: se essi sono scarsi, scatta l’abbassamento del “ranking” del sito. Ma va chiarito il concetto di contenuto scarso: l’algoritmo infatti ritiene di bassa qualità contenuti replicati da altri siti o che semplicemente si rifanno a quelli presentati altrove. Per completezza, va anche spiegato che il controllo agisce su qualsiasi tipo di media esposto all’interno di un sito: quindi dimenticatevi di apporre video già presenti su Youtube, su altri siti, su social network e quant’altro, se intendete far salire le visualizzazioni del vostro portale o blog.

Continue reading Google Panda: pro e contro sull’ultimo algoritmo di Big G

23 Aprile 2012

Posted In: Magazine

Tag: , ,

Audiweb: l’audience del web italiano cresce del 7%

Audiweb

La società Audiweb realizza, attraverso rilevazioni dati precise e dettagliate, report sulla fruizione mediatica, in particolare online. Si parla infatti di Online Audience Measurement Service.
Lo scopo è di fornire informazioni oggettive relative al mercato, sia per ciò che concerne la quantità che la qualità, le informazioni sono imparziali.
Tutti i dati in forma completa sono disponibili sul sito internet Audiweb per gli utenti registrati e per quelli abbonati. Le stime riguardano gli utenti dai due anni in su che si collegano da casa, ufficio o altro alla rete tramite un computer. Continue reading Audiweb: l’audience del web italiano cresce del 7%

18 Aprile 2012

Posted In: Magazine

Tag: ,

CHIAMA SCRIVICI