Contenuti vs Design: Chi è il re?

Quando si decide di aprire un sito web, una delle domande che spesso ci si pone riguarda cosa inserire al suo interno. Capita inoltre che non si sappia cosa prediligere, se i contenuti oppure il design.
Questa eterna lotta, che spesso porta gli utenti ad una fase di stallo, necessita di un vincitore: pertanto, tra contenuti e design chi è il re e quale dei due ha un ruolo più marginale?

Continue reading Contenuti vs Design: Chi è il re?

25 Settembre 2013

Posted In: Magazine

Tag: , , , ,

Fare Impresa 2.0: bando per le PMI innovative a Lecce

E’ stato attivato nei giorni scorsi un bando dalla Camera di Commercio di Lecce per promuovere gli investimenti delle imprese nel settore delle tecnologie digitali attraverso il bando Fare Impresa 2.0. Le agevolazioni consistono in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese e fino a 15mila euro.

Tuttavia gli investimenti delle imprese devono basarsi su una spesa minima pari a 5mila euro. I contributi serviranno per potenziare i sistemi informativi e avviare e-commerce, favorire l’innovazione brevettuale, le infrastrutture telematiche e il cloud computing, promuovere l’innovazione di organizzazione, gestione e direzione d’impresa.

Continue reading Fare Impresa 2.0: bando per le PMI innovative a Lecce

19 Settembre 2013

Posted In: Magazine

Tag: ,

L’importanza di inviare una newsletter e SMS pubblicitari

Chi possiede un canale di comunicazione su Internet sa quanto può essere importante saper relazionarsi con altri soggetti attraverso la rete, siano essi clienti o semplici followers. Per questo esiste la newsletter e – al di fuori dello strumento internet – l’invio di SMS pubblicitari. Analizziamo il funzionamento e le ‘regole non scritte’ che ne disciplinano l’uso. Come prima cosa bisogna sapere che la newsletter è, di fatto, uno strumento potentissimo nelle nostre mani: possiamo spedire istantaneamente comunicazioni tramite e-mail a tantissimi contatti, anche oltre un milione, con un semplice clic del mouse. L’unica cosa necessaria è avere una rubrica organizzata di contatti. Continue reading L’importanza di inviare una newsletter e SMS pubblicitari

22 Luglio 2013

Posted In: Magazine

Tag: , ,

Come i brand più noti utilizzano i Social Network

Nell’epoca in cui i consumatori hanno adottato le piattaforme dei Social Network come un naturale prolungamento delle interazioni sociali e, soprattutto come mezzo per esprimere opinioni e commenti, i brand delle grandi aziende hanno fiutato come queste risorse possano diventare veri e propri strumenti di business e marketing.

Uno studio dal nome “Brand & Social Media” ha analizzato tali dinamiche riportando che la presenza dei brand era sì già nota sui social, ma rilevando anche come stia aumentando la consapevolezza che l’utilizzo di queste piattaforme consenta di raggiungere maggiori obiettivi di marketing e di vendita. Come? Certamente avendo una visione strategica più integrata; interagendo e comunicando direttamente con i consumatori; coinvolgendoli; chiedendo loro di esprimere le proprie opinioni. Continue reading Come i brand più noti utilizzano i Social Network

22 Luglio 2013

Posted In: Magazine

Tag: , ,

Game, Contest e altro per fidelizzare e aumentare il numero di fan su Facebook

Una pagina Facebook ben gestita può portare una gran visibilità, vista la popolarità del social network e la sua capacità di diffusione virale dei contenuti.
Lo studio e l’applicazione di questi meccanismi ad un livello professionale è tra le competenze di chi lavora nel settore del social media marketing.

Una gestione professionale è indicata per aziende, liberi professionisti e in generale per chi sfrutta i social network per promuoversi e pubblicizzarsi. Continue reading Game, Contest e altro per fidelizzare e aumentare il numero di fan su Facebook

3 Luglio 2013

Posted In: Magazine

Tag: ,

Come uscire dalla penalizzazione di Google e Google disavow

La corsa alla perfetta indicizzazione in Google ha assunto un’importanza fondamentale nel Web moderno. Infatti, è grazie al più importante dei motori di ricerca che numerosi siti e portali di informazione raggiungono il successo di visite e, di conseguenza, un profitto economico in alcuni casi considerevole.

Sono molti, però, i casi in cui le pagine di un portale vengono penalizzate nel ranking di Google, a causa di contenuti non originali, standard SEO non rispettati ed errate tecniche di backlinking. 
Proprio i famosi backlink sono l’oggetto di controlli di Google che, da un lato, premia chi possiede numerosi riferimenti, presenti all’interno di articoli pubblicati su siti di qualità e, dall’altro, penalizza le pagine internet a cui fanno riferimento siti considerati non attendibili o poco attinenti.

Continue reading Come uscire dalla penalizzazione di Google e Google disavow

3 Luglio 2013

Posted In: Magazine

Tag: , , ,

Il cross-browsing: Come non impazzire

Abbiamo creato il nostro bel sito, con la sua grafica accurata, i contenuti suddivisi in sezioni, il logo della nostra azienda o del nostro progetto, i pulsanti per la condivisione delle pagine sui social network. Sembra proprio non mancare nulla. Mandiamo online il nostro lavoro, quello sul quale abbiamo lavorato settimane intere, se non mesi…ed ecco che sopraggiunge un problema insapettato. Il sito viene visualizzato in modo non corretto sui diversi browser (i programmi che usiamo per navigare su Internet, come Firefox, Internet Explorer, Chrome e Safari), oppure riusciamo a vederlo bene su un paio e non sugli altri.

Continue reading Il cross-browsing: Come non impazzire

9 Maggio 2013

Posted In: Magazine

Tag: , , , , , ,

Le 4 Novità annunciate da Google+

Google+, il noto social network lanciato dal più potente motore di ricerca presente sul Web, si arricchisce di una serie di interessanti novità, che interessano principalmente le due applicazioni per gli iOS dei dispositivi mobile di casa Apple e per i dispositivi Android. Come spiegato nel blog ufficiale, le aree in cui i programmatori sono intervenuti sono quattro: fotografie, posts, profili e Comunità. Vediamole nel dettaglio.

Continue reading Le 4 Novità annunciate da Google+

30 Aprile 2013

Posted In: Magazine

Tag: , , ,

Come si evolve l’advertising sui Social Network?

Il settore del Web Advertising è in continua evoluzione e quello legato ai Social Network è addirittura in ebollizione. Le nuove tendenze del marketing e della pubblicità sono inevitabilmente concentrate su questo nuovo mercato che, per certi versi, è ancora tutto da scoprire. Noi ne abbiamo individuate un paio davvero interessanti e suscettibili di grande sviluppo nei prossimi anni.

Continue reading Come si evolve l’advertising sui Social Network?

30 Aprile 2013

Posted In: Magazine

Tag: , ,

Come tracciare le conversioni con Google Analytics

Le conversioni online sono le attività rilevanti, ai fini del raggiungimento di determinati obiettivi, che gli utenti svolgono su un sito web. Google Analytics consente di monitorare le sorgenti di traffico che realizzano le conversioni. Le conversioni si attivano quando i visitatori di un sito raggiungono una determinata destinazione (ad es. una pagina web) attraverso un url specifico oppure quando i visitatori visualizzano un numero di pagine superiore o inferiore a quello determinato negli obiettivi o ancora quando gli stessi superano il limite di tempo stabilito di permanenza su un sito web. Continue reading Come tracciare le conversioni con Google Analytics

4 Marzo 2013

Posted In: Magazine

Tag: ,

CHIAMA SCRIVICI