Il colore: teoria e pratica

Dovete progettare la grafica per un logo? Siete impegnati nel restyling di un brand o di un sito internet? Magari avete già pensato al sistema cromatico da applicare per rendere più accattivante la grafica o invogliare l’utente all’acquisto attraverso un colore “call to action”. All’apparenza la scelta del colore può essere associata al gusto e alla sensibilità personale, ma in realtà è il frutto di un’attenta progettazione che prende il via dall’analisi dei significati simbolici, culturali e psicologici. Per chi lavora nel campo della comunicazione visiva l’elemento cromatico è un elemento infallibile per attirare l’attenzione, orientare comportamenti, modificare stati d’animo, suscitare sensazioni, emozioni e desideri.

Continue reading Il colore: teoria e pratica

3 Gennaio 2014

Posted In: Magazine

Tag: ,

Tripadivsor: Ecco i pro e i contro

Tripadvisor è il più grande sito di recensioni su alberghi, ristoranti e strutture turistiche in genere al mondo. Grazie alla sua geniale idea, il portale era riuscito a creare una rete di utenti accomunati dalla passione per il turismo consapevole. Tripadvisor, così come molti social, partiva dunque dal presupposto che non sono solo gli hotel o i ristoranti a dover avere il monopolio delle informazioni che li riguardano. Usufruendo dei commenti dei soggiorni e delle esperienze culinarie di altri utenti, su Tripadvisor si poteva tranquillamente organizzare la vacanza perfetta stando comodamente seduti sul proprio divano.

Non è casuale l’uso dell’imperfetto che si è fatto finora. Continue reading Tripadivsor: Ecco i pro e i contro

16 Dicembre 2013

Posted In: Magazine

Tag: , , , , ,

L’utilizzo degli hashtag nei social newtork

Qual è il simbolo più diffuso nei social media? Naturalmente l’hashtag. Quello che prima, prima della diffusione dei social media, veniva comunemente chiamato “cancelletto”.

Il celeberrimo ‘#’ venne utilizzato per la prima volta per etichettare gruppi e argomenti dell’Internet Relay Chat, la prima chat di internet, ma è diventato famoso molti anni più tardi grazie all’utilizzo che se ne fa suTwitter. L’hashtag permette di seguire argomenti o conversazioni aventi in comune uno specifico interesse. Dunque per Twitter la parola che segue il cancelletto rappresenta una sorta di keyword, una parola chiave.

Anche Instagram, Google+ e Facebook hanno provveduto ad adottare l’hashtag come strumento per raggruppare le discussioni.

L’hashtag può essere costituito da una o più parole che etichettano fin da subito una discussione. Il termine, infatti, significa proprio hash (cancelletto) e tag (etichetta). Questa semplice nozione, però, non è compresa o sfruttata al massimo da tutti coloro che si occupano di social media marketing.

Per esempio, si pensi a come l’hashtag ‘guerrieri’ sia stato utilizzato da Enel per fini commerciali e come, invece, sempre la stessa azienda, abbia subito una contro-campagna da parte del collettivo WuMing e Greenpeace, oltre che gli attacchi di altri centinaia di utenti.

L’utilizzo dell’ “#”, dunque, deve essere fortemente consapevole per non diventare un “epic fail” (secondo le parole di Steve Jobs).

Non tutti i social che hanno iniziato ad utilizzare l’hashtag hanno riscosso il successo sperato. Facebook, per esempio, ha constatato come i post con il  “#” abbiano viral reach inferiore rispetto a quelli senza hashtag. La motivazione è facilmente spiegabile: nello statuto di Twitter vi è la resa pubblica di ogni tweet e la possibilità degli utenti di leggere tutto di tutti; al contrario Facebook seleziona gli hastag tra le informazioni degli amici e delle pagine che sono seguite.

Il motivo dell’insuccesso di questo simbolo nel social di Zuckerberg è dunque presto spiegato: l’hashtag, pensato per una funzione discovery, perde proprio la sua principale funzionalità in un social come Fb.

13 Dicembre 2013

Posted In: Magazine

Tag: , , ,

Consigli per migliorare l’engagement in Facebook per progetti e siti turistici

La promozione turistica su Facebook è in piena emersione. Per avere un buon engagement basta mettere in pratica alcune strategie tanto semplici quanto efficaci.

Immaginiamo la costruzione della pagina Facebook come un meccanismo composto da una serie di ingranaggi.

Continue reading Consigli per migliorare l’engagement in Facebook per progetti e siti turistici

9 Dicembre 2013

Posted In: Magazine

Tag: , , , , ,

Il web-marketing delle più note aziende di abbigliamento

Per forza di cose, i meccanismi odierni del marketing aziendale si stanno adeguando alle regole, in continuo mutamento, del web 2.0.

All’interno di questo ampio scenario, anche le case di moda non hanno potuto che optare per delle strategie di marketing multicanale, nella speranza di raggiungere un numero sempre maggiore di utenti-potenziali clienti.Per fare un esempio, il fashion marketing oggi non può prescindere dalle piattaforme di e-commerce, che spesso garantiscono offerte strategiche ai propri utenti, i quali si traducono in nuovi fruitori del brand in questione.

Continue reading Il web-marketing delle più note aziende di abbigliamento

6 Dicembre 2013

Posted In: Magazine

Tag: , , , ,

Bootstrap: le potenzialità di questo framework nello sviluppo di un sito web

“Bootstrap”, collezione di strumenti liberi per creare siti web e applicazioni originariamente sviluppata da Twitter, sta diventando sempre più popolare. Svincolatosi dalla concezione iniziale degli sviluppatori Mark Otto e Jacob Thornton, oggi Bootstrap è indipendente ed è a tutti gli effetti il framework più utilizzato, nonché il più imitato, per lo sviluppo di interfacce web.

In particolare, viene adoperato per la creazione di template HTML preconfezionati e per realizzare temi per i CMS principali.

Continue reading Bootstrap: le potenzialità di questo framework nello sviluppo di un sito web

4 Dicembre 2013

Posted In: Magazine

Tag: , , , , ,

Google + : Diamo un’autore ai nostri articoli

Stanchi di vedere i propri interventi sul web privi di autore?

Stanchi di vedere che qualcuno si impossessa di contenuti non suoi, come se fosse il Lupin del web?

Benissimo, da oggi la soluzione arriva da un servizio offerto da Google +, chiamato Authorship, che può essere paragonato all’ispettore Zenigata del web (seppur con un maggior  grado di successo rispetto al poliziotto dell’anime nipponico).

Continue reading Google + : Diamo un’autore ai nostri articoli

2 Dicembre 2013

Posted In: Magazine

Tag: , , ,

La sicurezza nel web: quale cms scegliere?

Il modo più semplice e veloce per costruire un sito web è tramite un CMS. Un CMS, letteralmente Content Management System, è uno strumento software che viene installato su un server web per facilitare la creazione e la gestione di un sito web. Quindi, chi crea un sito tramite CMS non ha quasi bisogno di alcuna nozione in fatto di programmazione web. Continue reading La sicurezza nel web: quale cms scegliere?

14 Ottobre 2013

Posted In: Magazine

Tag: , , , , , , , ,

Promuovere l’offerta turistica all’estero con Google Ad Planner e AdWords Display

Nel mondo del turismo, ma anche in quello del web, i pesci piccoli sono quelli che vengono eliminati, lasciando spazio ai pesci più grandi. Spesso e volentieri le grandi imprese, come se fossero dei bulli, fanno fuori le piccole imprese dal mercato, acquisendo la loro parte di clienti.
Questo avviene costantemente, ma per le piccole imprese che operano nel settore turistico vi è ancora una speranza, ed essa proviene dal web. La rete, infatti, permette anche ai meno affermati di potersi riprendere o farsi conosce: la soluzione adatta prende il nome di Google AdWords, estensione o servizio di Google che permette alle piccole imprese di poter essere conosciute almeno sul web.

Continue reading Promuovere l’offerta turistica all’estero con Google Ad Planner e AdWords Display

25 Settembre 2013

Posted In: Magazine

Tag: , , , , , ,

CHIAMA SCRIVICI