L’infografica del Salento – Un mare di curiosità

Paradisiaco angolo di Puglia ricco di storia e tradizioni locali. Territorio dai mille volti, detentore di un patrimonio culturale, artistico e architettonico sontuoso e millenario.

Stiamo parlando del Salento, il territorio più amato dagli italiani: a decretarlo è l’indagine di “Italia Turistica”, che – anche nel 2014 e per il secondo anno consecutivo – conferma proprio il Salento come “Territorio dell’anno”.

Continue reading L’infografica del Salento – Un mare di curiosità

22 Marzo 2014

Posted In: Magazine

Tag: , , , , ,

Le tendenze del webmarketing del 2014

Il 2014 si apre con una serie di novità per il web marketing; chi punta al successo della propria azienda deve abbandonare i canoni precedenti, per abbracciare la nuova filosofia commerciale, orientata alla semplicità del messaggio.

Le innovazioni sulle tecniche e strategie del web marketing 2014, riguardano principalmente l’organizzazione dei contenuti, la diffusione per mezzo dei social network e l’utilizzo di immagini.

Continue reading Le tendenze del webmarketing del 2014

21 Marzo 2014

Posted In: Magazine

Tag: ,

Meglio un sito responsive o un app per la versione mobile del proprio portale?

Il crescente utilizzo di smartphone e tablet, ha cambiato il modo attraverso il quale l’utente, fa ricerche o acquisti on line. La diffusione dei nuovi device, pone all’attenzione del web marketing, il problema dell’adeguamento dei contenuti.

Continue reading Meglio un sito responsive o un app per la versione mobile del proprio portale?

19 Marzo 2014

Posted In: Magazine

Tag: , ,

Come Social Media e Mobile hanno cambiato il Turismo

Si sente sempre dire che viviamo nell’epoca di internet e della multimedialità, e questo è vero in molteplici aspetti della vita quotidiana. L’uso del web, non solo da pc, ma anche su smartphone e tablet, quindi supporti mobili, ha modificato molte delle abitudini di vita.

Continue reading Come Social Media e Mobile hanno cambiato il Turismo

17 Marzo 2014

Posted In: Magazine

Tag: , ,

Il colore: teoria e pratica

Dovete progettare la grafica per un logo? Siete impegnati nel restyling di un brand o di un sito internet? Magari avete già pensato al sistema cromatico da applicare per rendere più accattivante la grafica o invogliare l’utente all’acquisto attraverso un colore “call to action”. All’apparenza la scelta del colore può essere associata al gusto e alla sensibilità personale, ma in realtà è il frutto di un’attenta progettazione che prende il via dall’analisi dei significati simbolici, culturali e psicologici. Per chi lavora nel campo della comunicazione visiva l’elemento cromatico è un elemento infallibile per attirare l’attenzione, orientare comportamenti, modificare stati d’animo, suscitare sensazioni, emozioni e desideri.

Continue reading Il colore: teoria e pratica

3 Gennaio 2014

Posted In: Magazine

Tag: ,

Tripadivsor: Ecco i pro e i contro

Tripadvisor è il più grande sito di recensioni su alberghi, ristoranti e strutture turistiche in genere al mondo. Grazie alla sua geniale idea, il portale era riuscito a creare una rete di utenti accomunati dalla passione per il turismo consapevole. Tripadvisor, così come molti social, partiva dunque dal presupposto che non sono solo gli hotel o i ristoranti a dover avere il monopolio delle informazioni che li riguardano. Usufruendo dei commenti dei soggiorni e delle esperienze culinarie di altri utenti, su Tripadvisor si poteva tranquillamente organizzare la vacanza perfetta stando comodamente seduti sul proprio divano.

Non è casuale l’uso dell’imperfetto che si è fatto finora. Continue reading Tripadivsor: Ecco i pro e i contro

16 Dicembre 2013

Posted In: Magazine

Tag: , , , , ,

L’utilizzo degli hashtag nei social newtork

Qual è il simbolo più diffuso nei social media? Naturalmente l’hashtag. Quello che prima, prima della diffusione dei social media, veniva comunemente chiamato “cancelletto”.

Il celeberrimo ‘#’ venne utilizzato per la prima volta per etichettare gruppi e argomenti dell’Internet Relay Chat, la prima chat di internet, ma è diventato famoso molti anni più tardi grazie all’utilizzo che se ne fa suTwitter. L’hashtag permette di seguire argomenti o conversazioni aventi in comune uno specifico interesse. Dunque per Twitter la parola che segue il cancelletto rappresenta una sorta di keyword, una parola chiave.

Anche Instagram, Google+ e Facebook hanno provveduto ad adottare l’hashtag come strumento per raggruppare le discussioni.

L’hashtag può essere costituito da una o più parole che etichettano fin da subito una discussione. Il termine, infatti, significa proprio hash (cancelletto) e tag (etichetta). Questa semplice nozione, però, non è compresa o sfruttata al massimo da tutti coloro che si occupano di social media marketing.

Per esempio, si pensi a come l’hashtag ‘guerrieri’ sia stato utilizzato da Enel per fini commerciali e come, invece, sempre la stessa azienda, abbia subito una contro-campagna da parte del collettivo WuMing e Greenpeace, oltre che gli attacchi di altri centinaia di utenti.

L’utilizzo dell’ “#”, dunque, deve essere fortemente consapevole per non diventare un “epic fail” (secondo le parole di Steve Jobs).

Non tutti i social che hanno iniziato ad utilizzare l’hashtag hanno riscosso il successo sperato. Facebook, per esempio, ha constatato come i post con il  “#” abbiano viral reach inferiore rispetto a quelli senza hashtag. La motivazione è facilmente spiegabile: nello statuto di Twitter vi è la resa pubblica di ogni tweet e la possibilità degli utenti di leggere tutto di tutti; al contrario Facebook seleziona gli hastag tra le informazioni degli amici e delle pagine che sono seguite.

Il motivo dell’insuccesso di questo simbolo nel social di Zuckerberg è dunque presto spiegato: l’hashtag, pensato per una funzione discovery, perde proprio la sua principale funzionalità in un social come Fb.

13 Dicembre 2013

Posted In: Magazine

Tag: , , ,

Consigli per migliorare l’engagement in Facebook per progetti e siti turistici

La promozione turistica su Facebook è in piena emersione. Per avere un buon engagement basta mettere in pratica alcune strategie tanto semplici quanto efficaci.

Immaginiamo la costruzione della pagina Facebook come un meccanismo composto da una serie di ingranaggi.

Continue reading Consigli per migliorare l’engagement in Facebook per progetti e siti turistici

9 Dicembre 2013

Posted In: Magazine

Tag: , , , , ,

CHIAMA SCRIVICI