Come dovrebbe essere un eCommerce oggi

Che il Covid abbia “giovato” al mondo eCommerce non è certo un mistero, come ci racconta anche Il Sole 24 Ore. Basti pensare che a maggio 2020 il settore eCommerce ha registrato un aumento di 2 milioni di utenti rispetto all’anno precedente, ma non finisce qui. Le previsioni degli esperti parlano di un ulteriore crescita del 20% per la fine del 2020.


Tutto questo, insieme all’inevitabile corsa al processo di digitalizzazione degli ultimi mesi, ha spinto tantissime aziende ad investire in questo mercato online. Mai come ora però, è importante innanzitutto capire i reali desideri degli utenti per realizzare l’eCommerce perfetto. O quasi.

L’eCommerce post Covid: alcuni aspetti da tenere in considerazione

Inutile nasconderlo: quando parliamo di eCommerce la mente vola subito sui lidi irraggiungibili di Amazon.

Ma se è vero che è quasi impossibile replicarlo è pur vero che propri da questo gigante si possono prendere spunti interessanti per realizzare un eCommerce performante.

Pensiamoci bene: cosa rende davvero allettante un acquisto online? Semplice. La velocità della consegna e il risparmio sulle spese di spedizione. Questi due aspetti non devono assolutamente mancare, ma non sono tutto.

Sarà importantissimo curare il momento della ricerca di un determinato prodotto: “chi cerca trova”, molto spesso, è un modo di dire che non vale sul web. Se vogliamo che i nostri articoli emergano nel marasma del web dobbiamo necessariamente prevedere delle campagne di advertising, sicuramente sfruttando i maggiori player del settore come Google Ads e Facebook Ads.

E riguarda i metodi di pagamento? PayPal, bonifico, carta di credito, pagamento alla consegna: più opzioni mettiamo a disposizione degli utenti più alta sarà la possibilità di acquisto.

Ultimo aspetto da tenere in considerazione per la costruzione di un eCommerce sono le recensioni. Pensateci bene: cosa fate generalmente prima di acquistare un prodotto? Andate alla ricerca di una recensione autentica, per ascoltare l’opinione di chi lo ha acquistato! È cosa buona giusta, quindi, prevedere una sezione dedicata alle recensioni dei prodotti.

Questi ovviamente sono solo alcuni suggerimenti “base” e la lista si allunga inevitabilmente a seconda del settore di riferimento dell’eCommerce. Pensate ad esempio al mondo fashion (chi ha detto Zalando?): non potrete non includere una politica di ritorno, magari con reso gratuito!

Realizzare un’eCommerce: a chi affidarsi?

Non affidarti al primo che capita. In Envision realizziamo eCommerce da oltre 10 anni, curandone nel dettaglio tutti gli aspetti al fine di ottimizzare il processo di vendita. Contattaci per una consulenza senza impegno!

1 Settembre 2020

Posted In: Magazine

Tag:

Come aumentare le visite del tuo negozio con Facebook

Sin dalla sua nascita, avvenuta nel 2004, Facebook ha fatto passi da gigante nel campo dell’advertising che gli ha permesso di raggiungere nel corso degli anni un successo sempre più significativo tra tutti coloro che abbiano necessità di sponsorizzare la propria attività.


Pubblicità su Facebook: non solo online

Tra i tanti obbiettivi delle campagne disponibili, oggi ci soffermeremo su uno in particolare, ovvero la creazione di una campagna pubblicitaria con obbiettivo aumento di traffico nel punto vendita.

Di seguito andremo ad analizzare, la sua creazione e i vantaggi che essa comporta.

Come creare una campagna con obbiettivo Traffico punto vendita

La prima cosa da fare sarà fornire Facebook delle informazioni base sui propri punti vendita, inserendo la loro locazione e gli orari in cui il servizio è fruibile. Per fare ciò, da business manager, recatevi nella sezione Sedi dei punti vendita ed andate a crearne una nel caso ancora non l’abbiate ancora fatto. Procedete quindi ad inserire tutte le informazioni utili della vostra attività.

Sedi dei punti vendita

Fatto ciò recatevi nella Gestione Inserzioni, create una nuova campagna e successivamente selezionate l’obbiettivo Traffico nel punto vendita.

Traffico nel punto vendita

Una volta scelto il nome della campagna bisognerà decidere su quale pagina aziendale pubblicare la propria campagna, scegliere il budget e come ottimizzarlo e infine fare clic su continua.

Ora bisognerà inserire informazioni riguardo al proprio punto vendita, preferendo se usare un insieme di punti vendita preesistente o crearne uno nuovo.

La creazione di tale insieme si basa sui dati riguardo ai propri punti vendita, digitando la nazione, la città e la via corrispondente alla locazione.

Successivamente si deciderà la grandezza del raggio d’azione, con epicentro il punto vendita, entro il quale saranno pubblicati gli annunci.

Fatto ciò si potrà tornare indietro per eventuali correzioni o fare clic su crea per realizzare il proprio insieme di punti vendita.

Una volta scelta la posizione, il budget, gli orari di annuncio (se avete inserito un budget totale e non giornaliero) e il pubblico desiderato si potrà scegliere la pagina d’origine, che sarà la propria pagina aziendale o la specifica pagina relativa a quel punto vendita.

Inserire poi recapiti e contatti, orari di attività e scegliere il formato giusto, che potrà essere video singolo, immagine, carosello o raccolta.

In base alla scelta si potranno aggiungere contenuti diversi, come la mappa con i punti vendita in caso di utilizzo di carosello.

Con esso è anche possibile creare un catalogo che mostra i prodotti che il negozio offre, funzione presente anche nel formato raccolta.

Uno degli ultimi passi sarà l’inserimento di indicazioni stradali per raggiungere i punti vendita, dopodiché si potrà avere un’anteprima della campagna e decidere se renderla pubblica.

Indicazioni Stradali

I benefici della campagna Facebook Traffico punto vendita

I vantaggi che una campagna Facebook con obbiettivo Traffico punto vendita sono evidenti.

Grazie a questa sarà infatti possibile rendere molto più visibile la propria attività “offline” sugli smartphone di tutti gli utenti che si trovano entro un certo raggio da essa; grazie al pulsante indicazioni stradali potranno raggiungerla velocemente senza problemi.

Quasi tutti i potenziali clienti ormai usano la rete per cercare gli articoli d’interesse e i punti vendita più vicini su Facebook: un motivo in più per scegliere questo tipo di campagna.

Hai bisogno di aumentare le visite del tuo negozio con Facebook? Contattaci per una consulenza!

31 Agosto 2020

Posted In: Magazine

Tag:

CHIAMA SCRIVICI